Alla guida con il cellulare: 18 multe in meno di due ore

TRESCORE. Blitz della Polizia locale giovedì mattina in località Fornaci: per gli automobilisti 165 euro e 5 punti decurtati.

Diciotto automobilisti alla guida con il cellulare in mano: è il bilancio dei controlli svolti giovedì mattina dalla Polizia locale di Trescore. Un blitz messo a segno in meno di due ore nella località Fornaci. Ogni trasgressore, ora, dovrà pagare una sanzione di 165 euro, più 5 punti decurtati dalla patente. Continua il monitoraggio della polizia locale per prevenire gli incidenti stradali, alla luce del futuro inasprimento delle sanzioni previste dalla riforma del Codice della strada.

«Stamattina abbiamo effettuato con due pattuglie, sulle principali arterie, controlli sull’uso del cellulare durante la guida, principale causa dei sinistri stradali – riferisce il comandante della Polizia locale Antonio Della Corte –. In un’ora e 45 minuti sono state accertate 18 sanzioni, dall’inizio dell’anno sono 151 sanzioni. Per dare un’idea degli effetti negativi, in due casi i conducenti hanno continuato la marcia seppur gli sia stato intimato l’alt dagli agenti. Gli automobilisti distratti non si sono accorti delle nostre pattuglie».

L’utilizzo del cellulare alla guida è alienante e di frequente è causa di incidenti. Il 12,4% dei guidatori viene sorpreso con il telefonino: c’è chi si fa selfie, chi telefona, e addirittura c’è chi legge il giornale e fa smartworking. I pochi secondi necessari per leggere un messaggio ricevuto equivalgono a una trentina di metri senza guardare la strada. Gli effetti possono essere devastanti. Secondo i dati Istat ben 36.000 incidenti, pari al 16,2% del totale, sono attribuibili alla distrazione dovuta all’uso dello smartphone alla guida. Il rischio di incidente è fino a 4 volte superiore rispetto a chi non ne fa uso. I tempi di reazione di chi guida e contemporaneamente usa un dispositivo elettronico si riducono del 50%. La riforma del Codice della strada prevede tolleranza zero. In caso di guida con il cellulare, scatterà la sospensione breve della patente (per una settimana se su questa ci sono almeno 10 punti, altrimenti per 15 giorni. I tempi raddoppiano se l’uso del telefonino causa un incidente o manda fuori strada un altro veicolo) e una multa da 250 euro a un massimo di 1.000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA