Addio a padre Silvio Zanardi. Fece costruire 18 chiese per l’Africa

VAL BREMBILLA. Missionario comboniano di 84 anni, aveva lasciato il Malawi un mese fa. «La sua ricchezza erano le relazioni». Sabato i funerali.

«Nella mia storia di missione ho costruito 18 chiese nei villaggi, e se il Signore mi mantiene la salute e la grinta, vorrei costruirne altre». Così padre Silvio Zanardi, missionario Comboniano, parlava due anni fa ricordando la sua vita trascorsa tra gli ultimi, accanto ai poveri dell’Africa, in Burundi, Zambia e, dal 1978 in Malawi. Originario di Brembilla, si è spento mercoledì a Verona, dopo una malattia scoperta solo poche settimane fa. Fino all’ultimo, finché le forze glielo hanno consentito, ha prestato il suo servizio nel villaggio di Nkukwa, della città di Lilongwe, in Malawi.

Una zona rurale dove la popolazione, circa 6mila persone, è dedita a un’economia di sussistenza fatta di lavoro agricolo, allevamento e piccolo commercio. Su iniziativa di padre Silvio, era stata avviata la costruzione di una cappella in sostituzione della precedente, diventata ormai inadeguata. Questa la sua ultima opera, la diciottesima chiesa. «Devo finire una scuola e aiutare chi sta realizzando la chiesa - diceva ancora in un’intervista, prima di partire per il Malawi, dicembre 2022 - poi vediamo se la salute mi sorregge, se il buon Dio mi darà ancora forza e grinta».

Il ritorno in Italia

Quella salute che è venuta a mancare alcune settimane fa. Padre Silvio ha iniziato ad avvertire un malessere. È tornato così in Italia dove gli è stato diagnosticato un tumore. Il ricovero e le cure a Brescia e gli ultimi giorni in un hospice a Verona, fino al decesso di mercoledì mattina. «Tornava ancora a Brembilla, alla sua comunità di origine, a cui era molto legato - lo ricorda il parroco, don Andrea Sartori -. Un uomo umile, squisito, semplice e povero. La sua ricchezza erano le relazioni. Se poteva regalare un paio di scarpe, lo faceva».

Giovedì 6 giugno saranno celebrati i funerali a Verona, dove si trova la casa madre dei missionari Comboniani. Venerdì la salma sarà portata nello scurolo della parrocchiale di Brembilla. Sabato, alle 15, i funerali. Riposerà nella cappella dei sacerdoti di Brembilla, dove si trova lo zio Giovanni Battista Zanardi, anche lui Comboniano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA