Accordo con l’India: in UniBg nasce la cattedra di «Indian studies»

L’ACCORDO. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia, volta a rafforzare le collaborazioni di UniBg con istituzioni accademiche asiatiche.

Accordo tra l’Università degli studi di Bergamo e l’Ambasciata dell’India in Italia che permetterà l’istituzione della Iccr Chair of Indian Studies presso l’ateneo. A siglare l’accordo a Roma sono stati il rettore Sergio Cavalieri con l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Vani Rao. «Questa cooperazione favorirà la mobilità di studenti e docenti tra UniBg e le università indiane, rafforzando il legame tra le due comunità accademiche - spiega il rettore -. Avere una visione che comprenda l’India è fondamentale per i futuri laureati, poiché significa aprirsi a una delle economie emergenti più dinamiche al mondo, ricca di cultura, innovazione e opportunità professionali a livello globale».

«Questa cooperazione favorirà la mobilità di studenti e docenti tra UniBg e le università indiane, rafforzando il legame tra le due comunità accademiche - spiega il rettore -. Avere una visione che comprenda l’India è fondamentale per i futuri laureati, poiché significa aprirsi a una delle economie emergenti più dinamiche al mondo, ricca di cultura, innovazione e opportunità professionali a livello globale»

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia, volta a rafforzare le collaborazioni di UniBg con istituzioni accademiche asiatiche. L’accordo si tradurrà nella presenza a Bergamo di un docente proveniente da un’università indiana, selezionato all’interno di una rosa proposta dall’Indian Council for Cultural Relations. La selezione del docente avverrà sulla base delle esigenze didattiche e di ricerca specifiche dell’Università.

La missione a New Delhi

Parallelamente, il Rettore Cavalieri prenderà parte alla missione Crui a New Delhi nel mese di aprile, nell’ambito del Forum tra rettori italiani e indiani, un evento promosso dai Ministri dell’Università Anna Maria Bernini e degli Esteri Antonio Tajani. Durante il Forum verranno affrontati temi di reciproco interesse tra i due Paesi, tra cui Industria 4.0, Transizione energetica, Infrastrutture e trasporti, Aerospazio e Sicurezza, Innovazione e Start-up.

© RIPRODUZIONE RISERVATA