Ustionato con un fuoco di fortuna: i soccorsi a un clochard a Villa d’Almè

IN VIA FONDERIA. L’uomo, un 27enne, senza fissa dimora, si riparava per la notte: a fuoco anche le coperte e i cartoni del suo rifugio di fortuna. I primi a soccorrerlo i Vigili del fuoco di Zogno.

Sono stati i Vigili del fuoco di Zogno ad avvistare e salvare un giovane di 27 anni, straniero e senza fissa dimora, che nella serata di sabato 11 gennaio, verso le 20.30, è stato investito da una fiammata di un fuoco di fortuna. Lo aveva acceso nella casetta di cartone che era riuscito a crearsi per proteggersi dal freddo in via Fonderia, a Villa d’Almé. Probabilmente con del combustibile liquido lo stava alimentando quando è partita la fiammata che lo ha investito in pieno e scaraventato giù dal muretto dell’armatura che sostiene il pilastro della strada sotto la quale aveva trovato riparo.

I Vigili, di rientro da un intervento, hanno notato il fumo, sono tornati indietro trovando materiale in fiamme (tra cui una bici, dei vestiti e i cartoni), e una persona ferita, ustionata, e in stato confusionale: hanno provveduto essi stessi, oltre a spegnere le fiamme, a somministrare dell’ossigeno al giovane per dargli modo di riprendersi. Sono stati allertati il numero unico di emergenza e i Carabinieri. L’incendio è stato spento in un attimo, mentre in posto sono arrivati auto medica e ambulanza del 118.

Medicato per le scottature e la ferita riportato a una gamba, l’uomo regolare in Italia, ha però rifiutato il ricovero. Da quanto è possibile sapere pare che abbia trovato rifugio in quel posto da diverso tempo: i residenti avrebbero segnalato la sua presenza e un’associazione avrebbe tentato di aiutarlo, senza successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA