Cronaca / Hinterland
Venerdì 03 Gennaio 2025
Un manichino per la Croce Rossa. «Così ricordiamo un collega»
SOLIDARIETÀ. Natale e dintorni non è solo panettone e bollicine, è anche occasione per gesti di utilità sociale. Come quello realizzato dalla Banca Bcc Bergamasca e Orobica di Zanica che ha donato un manichino alla Croce Rossa Italiana delegazione di Seriate.
«È un dono prezioso che ci consente di fare formazione in modo molto più efficace sulla rianimazione cardiopolmonare», riferisce Alfredo Cordella coordinatore della Cri di Seriate. Tutto ruota intorno alla figura di Tarcisio Pandolfi deceduto qualche mese fa a seguito di lunga malattia: era dipendente della Bcc Bergamasca e Orobica, ed era volontario della Croce Rossa di Seriate. Pandolfi, pur mancato, ha così riunito ancora una volta le due realtà che hanno significativamente attraversato la sua vita.
«Il manichino è lo spunto per ricordarlo ogni volta che i volontari si eserciteranno nella rianimazione»
La cerimonia s’è svolta nella sede della Bcc a Zanica dove ha preso la parola il direttore generale Alberto Pecis: «La perdita di un collega ancora in servizio lascia disorientati anche perché la sua assenza è ravvisabile nel lavoro quotidiano, quando si incrociano i servizi che solitamente svolgeva lui, ormai da 28 anni. E vogliamo significare il suo servizio di volontariato nella Cri, il manichino è lo spunto per ricordarlo ogni volta che i volontari si eserciteranno nella rianimazione». Il manichino è stato consegnato a Cordella, alla presenza delle sorelle di Tarcisio, Elena e Annamaria e della nipote Valeria. «Tarcisio vi citava con orgoglio e riconoscenza nelle rare volte in cui parlava delle sue tribolazioni – l’intervento di Gualtiero Baresi presidente della Bcc Bergamasca e Orobica – . La donazione di questa apparecchiatura è un modo per dare senso alla sua prematura scomparsa, ogni volta infatti che i soccorritori recupereranno una vita sarà come fosse anche merito suo, come se lui fosse ancora lì, volontario della Croce rossa italiana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA