Teb, linea 2: concluso l’assemblaggio del Ponte Rino a Villa d’Almè - Foto

IL CANTIERE . Dopo la posa della seconda campata si prosegue con i lavori di finitura. Entro fine dicembre la riapertura di via Dante.

La Teb ha comunicato che nella giornata di martedì 26 novembre si è conclusa la posa delle travi della seconda campata del nuovo Ponte Rino a Villa D’Almè.

Realizzato in acciaio e calcestruzzo, è composto di due campate, una con una luce di 24,7 metri e la seconda con 40,9 metri di luce che appoggiano su due spalle e una pila intermedia. Il nuovo ponte, che sarà largo 9 metri e ospiterà i due binari della nuova linea tramviaria, sorgerà accanto a quello esistente, che continuerà ad ospitare la pista ciclabile in affiancamento alla Linea T2, senza mai interferirne con il suo sviluppo longitudinale.

Guarda qui il video che illustra il tracciato di tutta la nuova linea tramviaria che collegherà Bergamo a Villa d’Almè.

I lavori di costruzione di una delle opere più importanti del cantiere della nuova linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo – Villa d’Almè, che collegherà il capolinea con la fermata di Villa D’Almè Mazzi, sono iniziati ad ottobre 2024 e proseguiranno con la posa delle lastre prefabbricate sulle quali verrà gettata la soletta.

La riapertura di via Dante Alighieri, chiusa per permettere i lavori di costruzione e posa del nuovo Ponte Rino, è prevista entro la fine di dicembre 2024 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA