![Il punto in cui il giovane è stato investito da un’auto, sulla Cremasca a Zanica Il punto in cui il giovane è stato investito da un’auto, sulla Cremasca a Zanica](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/11/photos/cache/scende-dal-bus-e-viene-investito-da-unauto-resta-grave-un-17enne_8350a636-e848-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Colleoni)
ZANICA. L’incidente lunedì 10 febbraio alle 18,20 sulla Cremasca. I rilievi dei carabinieri. Il ragazzo stava attraversando la strada. E a Torre de’ Roveri motociclista ferito.
Attimi di paura nel tardo pomeriggio di lunedì 11 febbraio sulla statale Cremasca alle porte di Zanica. Un ragazzo di 17 anni, di Urgnano, è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada dopo essere sceso dall’autobus di linea: è rimasto ferito in modo grave, ma non è in pericolo di vita. L’incidente attorno alle 18,20 nel tratto della statale 591 che attraversa l’abitato.
Secondo quanto è stato possibile sapere, il diciassettenne era appena sceso da un autobus di linea alla fermata che si trova nei pressi dell’incrocio – regolato dal semaforo – con via Alcide de Gasperi. Il bus arrivava da Urgnano e si è fermato regolarmente alla fermata che si trova poco prima del semaforo.
A quel punto i passeggeri sono scesi e il diciassettenne avrebbe attraversato la strada passando davanti allo stesso pullman. Oltrepassato il bus sarebbe sbucato – il condizionale è però d’obbligo, visto che gli accertamenti sono ancora in corso – sulla strada, venendo investito da un’auto che arrivava dalla stessa direzione. Il ragazzo è stato quindi sbalzato in avanti di alcuni metri, ricadendo a terra dolorante. Immediata la richiesta dei soccorsi: sulla Cremasca sono arrivati i mezzi del 118 – l’automedica e l’ambulanza – e il diciassettenne è stato portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso. Non è in pericolo di vita. L’automobilista non ha riportato ferite. I carabinieri del nucleo radiomobile di Bergamo si sono occupati dei rilievi.
È invece toccato alla polizia stradale del distaccamento di Treviglio rilevare un incidente accaduto sempre nel tardo pomeriggio di ieri, ma a Torre de’ Roveri. Attorno alle 19,20 un’auto si è scontrata con una moto: l’incidente in via Casale.
L’impatto è stato piuttosto violento e il motociclista – 33 anni, di Albano Sant’Alessandro – è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito con l’ambulanza in codice giallo al Papa Giovanni di Bergamo. Illeso, invece, l’automobilista.
Fabio Conti
© RIPRODUZIONE RISERVATA