
Cronaca / Hinterland
Venerdì 18 Aprile 2025
Salvaguardia del rinoceronte bianco: a Le Cornelle la prima inseminazione artificiale in Italia
LA NOVITÀ. Il Parco Le Cornelle ospita l’unico gruppo riproduttivo della specie ad alto rischio estinzione ed è la seconda struttura in Europa ad effettuare l’inseminazione artificiale.
Prosegue l’impegno del Parco Faunistico Le Cornelle per la conservazione del rinoceronte bianco. Dopo l’avvio del programma di riproduzione assistita ad ottobre 2024, il Parco ha compiuto un ulteriore passo fondamentale: la prima procedura di inseminazione artificiale su questa specie in Italia. L’operazione rappresenta una svolta per la tutela di questi animali, fortemente minacciati dal bracconaggio e dalla riduzione dell’habitat naturale.
Il Parco Le Cornelle ospita l’unico gruppo riproduttivo di rinoceronti bianchi in Italia e, per massimizzare le possibilità di successo del progetto, ha coinvolto un team di esperti di fama internazionale. A differenza della fecondazione assistita, che prevede la creazione dell’embrione in laboratorio prima dell’impianto, l’inseminazione artificiale avviene direttamente nel corpo della femmina, previo un trattamento ormonale e la sincronizzazione degli estri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA