![](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/17/photos/cache/ryanair-carte-dimbarco-solo-digitali-e-multe-per-i-bagagli-ingombranti_b5dc560c-ed31-11ef-ab14-c4e3108dc068_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Hinterland
Lunedì 17 Febbraio 2025
Ryanair, carte d’imbarco solo digitali. E multe per i bagagli ingombranti
IN VIAGGIO. Novità per chi viaggia con Ryanair a partire da maggio: le carte d’imbarco saranno solo digitali e sono previste multe per chi arriva in ritardo al gate e con bagagli dalle dimensioni non corrette.
Nel corso della primavera del 2025 la compagnia aerea Ryanair ha intenzione di eliminare completamente le carte d’imbarco, spostando tutto su un sistema completamente digitale utilizzabile con l’app Ryanair. Dal 1° maggio 2025 i banchi del check-in e le carte d’imbarco stampate non saranno più disponibili: la gestione del check-in sarà quindi interamente spostata sull’app della compagnia
Bagagli ingombranti e ritardi
Con un’altra novità: multe rispettivamente fino a 70 e di 120 euro se ci si presenta al gate con un bagaglio a mano più ingombrante rispetto ai limiti consentiti, oppure se si arriva in ritardo al check-in.
Si potrà quindi continuare a portare gratuitamente una piccola borsa personale, dalle dimensioni massime di 40x20x25 centimetri, come riportato anche sul biglietto. La novità sta nella multa al gate fino a 70 euro nel caso in cui il bagaglio superi queste misure.
Sanzioni in arrivo anche per i ritardatari: altra novità che sarà introdotta da maggio è la multa di 120 euro applicata a chi effettua il check-in in ritardo o arriva dopo un’ora dalla partenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA