Cronaca / Hinterland
Lunedì 05 Dicembre 2022
Ranica, l’addio a Manuel: «Momenti e sorrisi nel nostro cuore per sempre»
I funerali. Lunedì 5 dicembre nella chiesa parrocchiale l’ultimo saluto al giovane di 22 anni morto in auto nella notte tra venerdì e sabato a Nembro.
Tanta gente e tanto affetto lunedì a Ranica per l’ultimo saluto a Manuel Rota Graziosi, il giovane di 22 anni morto nella notte tra venerdì e sabato scorsi in un tragico incidente a Nembro. Manuel era in auto con tre amici – due ragazzi e una ragazza – quando la macchina è uscita di strada ed è finita in un canale, ribaltata: nello schianto purtroppo il giovane non ce l’ha fatta, mentre i tre amici sono riusciti a mettersi in salvo.
Nel pomeriggio di lunedì sono arrivate moltissime persone alla parrocchiale del paese per partecipare ai funerali celebrati dal parroco don Francesco Sonzogni: parenti, amici, colleghi e conoscenti hanno voluto far sentire il loro affetto e la loro vicinanza a mamma Lara, papà Gilberto e alla sorella Linda. La chiesa non è riuscita a contenere tutti e diverse persone hanno trovato posto sul sagrato.
«Celebriamo la vita di un giovane – ha detto il parroco in un passaggio dell’omelia –. La sofferenza diventa la misteriosa occasione in cui condividiamo la stessa sofferenza di Dio, che è qui più che in tante giornate serene. E con noi piange per un figlio portato via, anche se sa che è una tappa intermedia di una storia a lieto fine. Ma l’amore è anche questo. Restano 22 anni, troppo pochi, ma 22 anni di immagini sul cellulare, di espressioni e smorfie grottesche, momenti, sorrisi, tenerezze che nel cuore si rinnovano, sempre emozionanti. C’è un ripostiglio nel nostro cuore che racchiude tutte queste cose».
© RIPRODUZIONE RISERVATA