Ponteranica, ritrovato dipinto rubato a Caserta: restituito 32 anni dopo - Il video

IL CASO. L’opera, «La deposizione di Cristo dalla Croce» di Pompeo Landolfo, rubata nel luglio del 1991 a Maddaloni, in provincia di Caserta, è stata ritrovata a Ponteranica. La scoperta di un carabiniere di Villa d’Almè.

Era la tarda serata del 13 aprile quando, a Ponteranica, un carabiniere non in servizio della stazione di Villa d’Almè, ha notato un pannello di legno avvolto da un telo, appoggiato alla recinzione di un parcheggio. Quindi la scoperta: non si trattava di un semplice pannello di legno, ma di un anticipo dipinto raffigurante la deposizione di Cristo dalla croce.

Le verifiche per l’autenticità

Con l’aiuto di altri militari, l’opera è stata trasportata presso il Comando, dove nei giorni seguenti è stato analizzato dal personale qualificato del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza: si è scoperto che l’opera, dal titolo «La deposizione di Cristo dalla Croce», dell’artista Pompeo Landolfo, era stata rubata il 14 luglio 1991 dalla Basilica Corpus Domini di Maddalon, ora Basilica minore Corpus Domini di Maddaloni, come confermato dal riconoscimento eseguito dal responsabile della curia di Caserta.

Leggi anche

Nella mattinata di mercoledì 29 maggio, presso la Caserma di Villa d’Almè, i carabinieri hanno consegnato il dipinto ai delegati della Basilica di Maddaloni. Per il rientro dell’opera è prevista una cerimonia, alla presenza dell’Arma locale, organizzata dal parroco protempore don Vincenzo Carnevale, che guiderà la nuova affissione, 32 anni dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA