Cronaca / Hinterland
Giovedì 31 Ottobre 2024
Ponteranica, crolla un muro nel cantiere Teb: muore operaio di 44 anni - Foto e video
L’INFORTUNIO MORTALE. L’uomo, di 44 anni, sarebbe stato sommerso in uno scavo nella zona di via Foppetta, dove sono in corso i lavori del cantiere per la linea T2. Inutili i soccorsi nella mattinata di giovedì 31 ottobre.
Travolto da un muro durante le operazioni di puntellamento che sarebbero servite proprio al contenimento del muro stesso: così è morto un operaio di 44 anni, di origine rumena e residente in provincia di Brescia, impegnato nel cantiere per la realizzazione della T2. L’uomo, che era dipendente di una ditta esterna al lavoro del cantiere, è stato sommerso in uno scavo a seguito del crollo di un muro situato in via Foppetta a Ponteranica nella mattinata di giovedì 31 ottobre.
Lungo il cantiere della Teb
L’infortunio mortale è avvenuto intorno alle 11.15 lungo il cantiere Teb (Tranvie elettriche bergamasche) per la costruzione della linea T2 del tram. Sono intervenuti sul posto l’elisoccorso, l’ambulanza, i Vigili del Fuoco di Bergamo e di Zogno, i Carabinieri e il personale Ats Bergamo.
Il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso: l’operaio è morto sul colpo.
Crollato un tratto di muro
Da un prima ricostruzione di quanto accaduto pare che l’operaio si stato travolto da un vecchio muro pericolante, senza armatura, durante delle operazioni di scavo che sarebbero state fatte proprio allo scopo di costruire un secondo muro di contenimento. Un crollo significativo: il tratto di muro interessato era lungo circa 30 metri per 4 di altezza. Sul luogo dell’incidente mortale si è anche recato il pm Laura Cocucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA