Pioggia e saldi, una domenica pre Covid
Centri commerciali presi d’assalto

Anche grazie al meteo, i centri commerciali attorno alla città domenica hanno registrato il tutto esaurito. Pizzagalli : «Un weekend di svolta». Speri: «Segnale importante». Corrado (Curno): «Molto soddisfatti».

Pioggia e saldi hanno rappresentato un connubio vincente per i centri commerciali che, in particolare nella seconda parte della giornata, hanno registrato un vero e proprio boom di clienti, tornando di fatto a livelli pre Covid-19. Ieri la sensazione era proprio quella di essere tornati ai tempi d’oro con lunghe code agli svincoli della superstrada e i parcheggi particolarmente pieni e gettonati.

Gli operatori tirano un sospiro di sollievo, dopo mesi molto difficili a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti misure governative, imposte per il contenimento della pandemiaRicordiamo infatti, che nei fine settimana, i centri commerciali sono rimasti fermi per sette mesi e hanno potuto riaprire completamente i loro negozi nei giorni prefestivi e festivi solo a partire dal 22 maggio.

Particolarmente gettonate anche le aree food, le più penalizzate dal Covid-19, che dopo poco più di un mese dalla riapertura al chiuso, permessa dallo scorso primo giugno, hanno servito centinaia di clienti, segnando la vera ripartenza. Insomma, una domenica decisamente positiva sul piano degli affari, anche se il leitmotif, dal punto di vista dell’emergenza sanitaria, è rimasto quello del distanziamento e della sicurezza, con i gestori particolarmente attenti, vista anche la grande affluenza, a ricordare ai clienti la necessità di evitare il più possibile gli assembramenti, anche grazie agli annunci trasmessi dagli altoparlanti.

Molto gettonati i negozi di intimo, abbigliamento, scarpe e accessori, con file ordinate fuori dai negozi dei marchi più gettonati, regolate dall’organizzazione degli operatori.

«Il bilancio del primo weekend di saldi è estremamente positivo – commenta soddisfatto Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter -. Sabato abbiamo lavorato molto bene e la domenica piovosa ci ha certamente aiutato con presenze importanti e tanta voglia di shopping, nel segno di un ritorno alla vera normalità. Ho notato con molto piacere molte famiglie che sono venute a Oriocenter per fare acquisti in serenità, come prima della pan«demia. È stato un fine settimana di svolta, dopo lunghi mesi di chiusura, sia per le aree di ristorazione, che hanno ricominciato a pieno regime, sia per i cinema, che hanno funzionato bene con tutta la loro programmazione. Andiamo avanti così, senza abbassare la guardia sulla sicurezza, continuando a offrire un servizio importante per i nostri clienti».

Gallerie piene anche al centro commerciale «Le Due Torri» di Stezzano. «La gente è proprio tornata a trascorrere serenamente le domeniche all’insegna dello shopping, come ai vecchi tempi – conferma il direttore Roberto Speri -. Abbiamo registrato buoni dati di affluenza nei due giorni di saldi, un messaggio importante per tutto il settore. I numeri si erano peraltro già normalizzati durante la settimana e la gente dimostra di avere fiducia nelle nostre strutture, che hanno da sempre investito in sicurezza per tutelare clienti e operatori, molto attenti nel rispetto delle misure di sicurezza. La nostra vigilanza è sempre a disposizione, così come è attivo il sistema che consente la rigenerazione dell’aria. Anche le aree food hanno fatto registrare il tutto esaurito sia al coperto che all’esterno». Soddisfazione anche a Curno, per i tanti visitatori che hanno visitato il centro commerciale nella giornata festiva. «Anche oggi (ieri, ndr) è stata un’ottima giornata – sottolinea il direttore sella struttura, Antonello Corrado -. Abbiamo registrato un’affluenza in linea con le aspettative e i clienti si sono diluiti durante tutto l’arco della giornata, senza creare assembramenti. C’è molta soddisfazione, perché le transazioni sono tornate ai livelli pre Covid, elemento che ci fa fare un ulteriore passo verso la normalità. Il brutto tempo ci ha aiutato sicuramente ad incrementare i flussi, che sono stati monitorati e correttamente gestiti. Per questi primi due giorni di saldi estivi siamo pienamente soddisfatti per l’andamento delle vendite e soprattutto felici di aver ritrovato e rivisto i nostri clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA