Orio, il giorno dopo il bug informatico globale: quasi tutti i voli in orario. Domenica lo sciopero

LA RIPRESA. Venerdì ritardi ingenti e una ventina di voli cancellati a fine giornata nell’aeroporto orobico che è riuscito a minimizzare i disagi utilizzando un sistema di gestione locale. Sabato la mattinata è iniziata con il piede giusto, voli quasi tutti in orario.

Sabato mattina lo scalo orobico sembra quasi completamente tornato alla normalità dopo un venerdì nero fatto di ritardi e e una ventina di cancellazioni, conseguenza di un guasto tecnico informatico globale che ha messo in ginocchio aeroporti e compagnie aeree di tutto il mondo.

A Orio al Serio la mattinata è partita con il piede giusto e sembra si vada verso una completa normalizzazione: la maggior parte dei voli parte e arriva puntuale o con un lieve ritardo, mentre solo una manciata di tratte sono annunciate con oltre mezz’ora di ritardo.

Leggi anche

Il venerdì nero era cominciato in mattinata quando i sistemi informatici delle compagnie e degli scali mondiali si sono fermati a causa di problemi nell’aggiornamento del software Falcon, dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Molti utenti si sono trovati impossibilitati a fare il check-in online con la tipica schermata di errore blu di Microsoft, terminali in tilt anche delle compagnie aeree di mezzo mondo.

Lo scalo di Orio, gestito da Sacbo, ha adottato un «sistema di gestione locale, detto Local DCS» che permette di supplire in caso di blocchi o di emergenze come quella di venerdì. La procedura ha funzionato e ha consentito di limitare di molto i disagi per i passeggeri. Anche se naturalmente non si sono potuti evitare lunghe attese al check in e agli imbarchi che in alcuni casi hanno superato le 6 ore. Limitate le cancellazioni.

Il bilancio della giornata di venerdì a Orio

A fine giornata i voli cancellati sono risultati quelli in arrivo da Cluj e Varsavia di Wizz Air, da Londra Stansted e Riga di Ryanair, da Hannover di Eurowings e da Roma Fiumicino di Aeroitalia; cancellati anche i voli in partenza per Riga, Atene, Minorca e Londra-Stansted operati da Ryanair, quelli per Cluji e Varsavia di Wizz Air e quello per Hannover di Eurowings. E altri di Ryanair: arrivi da Marrakech, Brindisi, Poznan, Lamezia, Trapani e Catania e partenze per Trapani, Brindisi, Marrakech, Poznan e Lamezia.

Domenica sciopero di 4 ore dei controllori di volo

Domenica 21 luglio, l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio sarà interessato da uno sciopero dei controllori di volo. La mobilitazione è stata proclamata da Filt Cgil, Fit CislL e Fast Av, e organizzata per protestare contro il mancato adeguamento dello scalo bergamasco al ruolo di aeroporto strategico, nonostante il gran sviluppo e aumento di voli registrato negli ultimi vent’anni. La protesta, avrà una durata di 4 ore (dalle 13 alle 17), e potrebbe causare ritardi e cancellazioni di voli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA