Oltre mezzo secolo di immagini: chiude «Foto Studio Zambelli»

INSEGNE STORICHE. Gestito da papà Luciano e poi dal figlio Giorgio, un punto di riferimento non solo a Ponteranica.

La storica attività ha visto la luce con l’impegno del padre di Giorgio, Pier Luciano Zambelli, nel lontano 1972. All’epoca il figlio Giorgio al mattino andava a scuola e nel pomeriggio faceva pratica in negozio aiutando il padre. Nel 1977 il «Foto Studio Zambelli» vede l’installazione di un laboratorio per stampa a colori, un laboratorio che a quel tempo era all’avanguardia: l’attività di Ponteranica, infatti, fu la seconda a introdurlo in tutta la Bergamasca.

Il negozio storico e la filiale a Petosino

In seguito «Foto Studio Zambelli» si lanciò anche in servizi fotografici per cerimonie e avviò la vendita di materiale fotografico. Nel 1989 venne anche aperta una filiale a Petosino, che restò attiva sino al 1993, anno in cui papà Luciano andò in pensione lasciando al figlio Giorgio la gestione del negozio di Ponteranica.

La fine di una lunga avventura

«È stato un piacere prestare i miei servizi al paese di Ponteranica e limitrofi. Questo lavoro mi ha insegnato a comprendere meglio le persone poiché dietro al banco bisogna sempre essere cordiali e sorridenti anche quando le cose non vanno bene. Purtroppo nessuno continuerà la mia attività: ringrazio tutti i miei affezionati clienti e mio padre che, con tanta pazienza, mi ha insegnato l’arte della fotografia» conclude Giorgio Zambelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA