Nuovo incidente su un volo Ryanair, a Brindisi motore in fiamme

L’INCIDENTE. Era già allineato in pista per avviare le fasi di decollo con 184 passeggeri a bordo quando uno dei motori è andato fuoco.

Due giorni dopo lo scoppio degli pneumatici di un aeromobile sulla pista dell’aeroporto di Orio al Serio, giovedì mattina 3 ottobre a Brindisi si è verificato un altro incidente per un aereo della compagnia irlandese low cost Ryanair.

A bordo del volo diretto a Torino, oltre ai passeggeri c’erano anche sei membri dell’equipaggio quando le fiamme hanno iniziato ad sprigionarsi dal motore e nessuno di loro è rimasto ferito. Immediata è stata l’attivazione della procedura d’emergenza con l’arrivo in pista anche del personale dei vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale che hanno spento l’incendio. Per le operazioni di messa sicurezza si è reso necessario chiudere per quasi tre ore l’aeroporto di Brindisi.

Le fiamme sono state ben visibili tanto dall’esterno quanto dall’interno dell’aereo. A bordo però ci sono stati alcuni momenti di panico: più di qualcuno infatti ha bene notato le fiamme, iniziando ad allarmarsi. Qualche bambino, spaventato dal trambusto sull’aereo, ha iniziato a piangere. Poi l’apertura del portellone e la discesa sugli scivoli di tutti i passeggeri, presi in carico dal personale di Aeroporti di Puglia. Con la chiusura temporanea dello scalo di Brindisi a metà mattinata alcuni voli previsti in quella fascia oraria sono stati dirottati su altri aeroporti, mentre sono stati posticipati altri aerei in partenza. Il volo per Torino è decollato alle 13:36, cinque ore dopo l’orario previsto.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA