Le spruzzano addosso un liquido e poi si offrono di pulire, ma le rubano la collanina

LA TRUFFA. Il furto con destrezza avvenuto a una nostra lettrice che lo ha voluto condividere per mettere in guardia altre persone: «Attenti alle truffe subdole che si mascherano da gesti di cortesia».

Mercoledì 18settembre, attorno alle 14, una cittadina di Brusaporto è stata vittima di un furto abilmente orchestrato da due persone che si sono presentate come gentili passanti. La donna, recatasi in un’officina della zona per un controllo all’auto, è stata improvvisamente colpita da uno spruzzo di liquido giallo e maleodorante che le ha bagnato la spalla sinistra e la schiena.

Mentre cercava di capire da dove provenisse la sostanza, un uomo si è avvicinato offrendosi di aiutarla a pulirsi, seguito da una signora che ha fornito ulteriori fazzolettini. I due hanno prestato soccorso alla malcapitata, che li ha ringraziati calorosamente, prima che si allontanassero insieme, apparentemente per un impegno.

La brutta sorpresa una volta giunta a casa

Solo una volta tornata a casa e dopo essersi lavata dal liquido, la donna si è resa conto di essere stata derubata del suo prezioso girocollo d’oro, con un crocifisso di grande valore affettivo. Nonostante la chiusura difficile da aprire, i ladri sono riusciti a sfilare il gioiello senza che la vittima se ne accorgesse.

La successiva denuncia ai carabinieri ha confermato la natura del furto: un classico caso di «furto con destrezza», una tecnica che sfrutta la distrazione della vittima per sottrarre oggetti di valore.

La vittima ha voluto condividere la sua esperienza per mettere in guardia altre persone, soprattutto anziani, contro queste truffe subdole che si mascherano da gesti di cortesia. «Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio», ha ricordato la signora, invitando tutti a prestare maggiore attenzione in situazioni simili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA