L’aeroporto di Orio ottiene la certificazione Fiab «Bike Friendly» livello gold

IL RICONOSCIMENTO . L’Aeroporto di Bergamo e Sacbo S.p.A., rispettivamente primo aeroporto e prima società di gestione aeroportuale ad avere ottenuto a livello europeo la certificazione «Bike Friendly».

Rilasciata per la prima volta nel 2021 da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la certificazione conferma l’attenzione alla ciclabilità, riuscendo non soltanto a riconfermare la certificazione Silver, ma a raggiungere il massimo livello, Gold.

Che cosa è la certificazione Azienda Bike Friendly

La certificazione Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta come «Azienda Bike Friendly» (Cfe-Ita), basata sul protocollo europeo Cfe «Cycle Friendly Employer», riconosce ufficialmente per l’Italia le aziende che si contraddistinguono per aver realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e favorisce l’utilizzo della bicicletta.

Ideata e promossa da un Consorzio di 16 partners europei, la Certificazione consente di misurarsi con un unico standard europeo con dei criteri univoci. La cerimonia di consegna della certificazione Azienda Bike friendly Livello Gold si è svolta negli uffici direzionali di Sacbo, alla presenza di Giovanni Sanga, presidente di Sacbo e di Valeria Lorenzelli, vicepresidente Fiab Italia, responsabile area mobilità quotidiana, e con la partecipazione di Christophe Sanchez, Ad di Visit Bergamo

Sacbo e l’intermodalità

Sacbo sostiene con grande determinazione tutti gli interventi volti all’intermodalità e all’accoglienza di turisti e viaggiatori interessati a questa modalità di viaggio - ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di Sacbo - Il futuro va in questa direzione e noi lo stiamo sperimentando con richieste sempre più numerose di turisti alla ricerca di piste ciclabili e servizi specifici dedicati. Il nostro aeroporto ben si collega alle ciclovie principali lombarde e poi nazionali e siamo ben contenti di porre sempre più attenzione a questi temi che sono una grande opportunità di crescita per il Territorio sia dal punto di vista economico sia della valorizzazione naturalistica, culturale e storica. Non va poi sottovalutato il fatto che l’utilizzo della bicicletta, anche nella propria quotidianità, sia un importante fattore che contribuisce alla buona qualità della vita. Motivo per cui Sacbo si adopera affinché i suoi dipendenti e l’intera comunità aeroportuale possano, in tutta sicurezza, decidere di recarsi al lavoro utilizzando proprio questo mezzo.

Aumentano i dipendenti Sacbo «bike-friendly»

Tra i dati emersi anche un significativo incremento nell’utilizzo della bicicletta da parte dei dipendenti del gruppo SACBO S.p.A. che è passato dallo 0,8% e l’1,8% del 2021 (rispettivamente nel periodo invernale ed estivo) all’attuale 4,7%. Numeri che confermano come la corretta promozione dell’utilizzo della biciletta possa raggiungere risultati concreti, influendo positivamente anche sulla qualità di vita delle persone

© RIPRODUZIONE RISERVATA