Il Parco delle Cornelle accoglie un piccolo di bongo

IL LIETO EVENTO. Una dolcissima sorpresa per celebrare il prossimo Earth Day del 22 aprile: nasce un’antilope molto rara inserita nei programmi European Endangered Species Programme, con il fine di tutelare le specie a rischio estinzione. Al via il contest su Facebook per scegliere il nome del piccolo.

Dopo la nascita di tanti nuovi cuccioli, tra cui i due canguro rosso, i suricati, le piccole panterine nere Thor e Loki, il Parco delle Cornelle di Valbrembo dà il benvenuto a un piccolo di bongo. Nato da mamma Maliky e papà Curry, il piccolo è venuto al mondo sotto gli occhi increduli dei visitatori e da oggi è pronto ad accogliere tutti gli amici del Parco. Questa nascita è stata accolta con grande entusiasmo, essendo i bongo animali molto rari.

La caccia illegale

I bongo sono antilopi tipiche delle foreste pluviali dell’Africa. Sono disponibili poche stime sul numero di esemplari presenti in natura, che potrebbe aggirarsi intorno a poche decine di migliaia. Per questo gli esemplari in cattività sono inseriti in programmi EEP – European Endangered Species Programme, portati avanti dagli zoo europei al fine di tutelare le specie a rischio estinzione. Questi mammiferi dalle lunghe corna e dal bellissimo manto striato sono a rischio estinzione per due motivi principali: da un lato stanno progressivamente perdendo il loro habitat naturale a seguito della massiccia deforestazione ad opera dell’uomo; dall’altro a causa delle precarie condizioni socioeconomiche dei paesi in cui la specie vive, il bongo viene cacciato illegalmente per il mercato della «bushmeat» (selvaggina), per sostentamento o per il trofeo costituito dalle maestose corna.

L’impegno del Parco Le Cornelle, insieme a diversi altre strutture zoologiche d’Europa, è quello di contribuire alla tutela di questi animali, arginando il rischio di estinzione. Questo obiettivo viene perseguito tramite due canali di intervento: in situ, sostenendo finanziariamente progetti di tutela nei Paesi d’origine, promuovendo l’informazione, l’educazione della popolazione locale e favorendo lo sviluppo di aree protette in cui reintrodurre in futuro questa specie; ex situ, accogliendo, curando e facendo riprodurre gli animali in cattività per mantenere una popolazione stabile che in futuro possa essere reintrodotta in zone protette. Il programma EPP specifico per la specie del bongo conta attualmente 175 animali in 51 istituti, ma il piano prevede un aumento a 250 esemplari e altre 10 strutture ospitanti nei prossimi anni.

Parco delle Cornelle, le prime immagini del piccolo bongo. Video

L’impegno delle Cornelle

Dal 2003 il Parco Le Cornelle ha iniziato ad accogliere la specie, con l’arrivo del primo esemplare di bongo femmina, al quale sono state affiancati altri esemplari, sempre femmine, durante il corso degli anni. Con la realizzazione di un nuovo reparto dedicato a questa specie nel 2020, è stato introdotto un esemplare maschio: Curry. Da quel momento il Parco ha avviato così il programma di riproduzione della specie. Il gruppo attuale è formato da 5 esemplari di Bongo: papà Curry, mamma Maliky, Rubby sorella del piccolo di quest’anno, nata al parco nel 2022 e destinata allo zoo di Praga, Ischara nata nel 2021 proveniente dallo zoo di Praga e dall’ultimo arrivato, per cui partirà il contest Facebook per la scelta del nome dal 21 al 23 aprile.

C’è un mondo da scoprire al Parco Le Cornelle, che ogni giorno lavora ed è attento alle singole esigenze di ogni specie. Un impegno che nasce dalla volontà di sensibilizzare grandi e piccini con momenti di incontro e racconto, come gli imperdibili appuntamenti di Educazoo. Il prossimo è previsto giorno 22 aprile in occasione dell’Earth Day – Giornata Mondiale della Terra: foche, elefanti, siamanghi, ghepardi, rinoceronti aspettano i tanti visitatori che vorranno conoscerli meglio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA