«Il benessere digitale di bimbi e ragazzi»: incontro a Ponteranica

PER GENITORI ED EDUCATORI. In programma martedì 23 aprile nella sala consiliare del municipio: promosso dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Lanfranchi di Ponteranica-Sorisole. L’incontro è gratuito.

La tecnologia digitale è sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto in quelle di bambini e ragazzi, che spesso sembrano nascere con lo smartphone in mano. Certo, sono strumenti irrinunciabili di comunicazione e apprendimento, offrono opportunità di partecipazione, ma la frequentazione degli ambienti online espone anche a rischi, relativi a contenuti dannosi o, quanto meno inappropriati in riferimento all’età. Sono strumenti preziosi, ma devono essere al nostro servizio e non il contrario.

È fondamentale fermarsi, quindi, aprire uno spazio di riflessione che aiuti in una gestione adeguata delle nuove tecnologie, per integrarle in modo consapevole nelle vite dei nostri figli. Seguendo questi obiettivi, il Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo «A. Lanfranchi» di Ponteranica-Sorisole, nell’ambito del progetto «Aspettando lo smartphone», promuove un incontro, dal titolo «Il benessere digitale di bambini e ragazzi». L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’uso non controllato di smartphone, di approfondire l’operatività dei social network e le conseguenze che tutto questo può avere nelle dinamiche relazionali tra adolescenti, per promuovere, appunto, un uso corretto delle tecnologie.

L’appuntamento è per martedì 23 aprile, alle 20.30, presso la sala consiliare del Municipio, in Piazza Asperti a Ponteranica. «Un incontro fondamentale, rivolto a educatori, nonni, genitori con figli in età da scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media – sottolinea Davide Motta, vicepresidente del Comitato Genitori dell’I.C.” A. Lanfranchi” -. Un’occasione di confronto e approfondimento sugli effetti di un utilizzo in età precoce, per tempi eccessivi e non regolamentato dello smartphone e dei device digitali in generale, anche alla luce delle recenti ricerche scientifiche». Partecipano all’incontro Simona Colpani, pedagogista, psicomotricista e formatrice; Marco Gui, Direttore del Centro Benessere Digitale e Professore associato per l’Università Bicocca di Milano; e Carlo Stracquadaneo, promotore del Patto Digitale di Comunità di Bergamo. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita, fino ad esaurimento posti (120). Per informazioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA