Elisa e Michela, mamma e figlia legate anche nella morte

IL LUTTO. Entrambe malate, sono spirate a distanza di 12 ore l’una dall’altra. Lo strazio dei parenti.

Emanuele Casali

La malattia non ha avuto pietà e nel giro di mezza giornata ha fatto volare in cielo madre e figlia. Abitavano a Seriate nella zona di Paderno dove si trovano il centro pastorale Giovanni XXIII e la chiesa di san Giovanni XXIII. Entrambe erano malate da tempo ma per entrambe la situazione s’era fatta critica nei giorni scorsi.

Michela Vitali, 55 anni, che lavorava all’Iper di Orio al Serio, un figlio, è morta fra lunedì 17 e martedì 18 febbraio nella sua casa a Seriate. I funerali sono stati celebrati giovedì 20 nella parrocchiale Santissimo Redentore di Seriate da don Mirco Perletti che l’ha ricordata come «brava mamma»; il figlio, travolto dalla commozione, non è riuscito a leggere il testo che aveva preparato per un saluto alla mamma.

«Un caso straordinario di due donne, mamma e figlia per di più, andate al Signore a causa di malattia in meno di mezza giornata di distanza l’una dall’altra» riferisce don Alberto Varinelli

Il giorno dopo, venerdì 21 febbraio, sono stati celebrati i funerali della mamma di Michela, Elisa Rota in Vitali, di 77 anni, deceduta 12 ore dopo la figlia, all’Hospice di Gorlago dove era ricoverata per un tumore: era all’oscuro della morte della figlia. I funerali sono stati celebrati sempre nella chiesa parrocchiale di Seriate da don Alberto Varinelli. «Un caso straordinario di due donne, mamma e figlia per di più, andate al Signore a causa di malattia in meno di mezza giornata di distanza l’una dall’altra» riferisce don Alberto. Per Rino Rota la perdita drammatica di due affetti di tutta una vita, moglie e figlia. «È andata così» riescono a dire con un filo di voce i familiari. Chiusi in un immane dolore, oltre a Rino, marito e padre, la sorella di Michela, Verusca con Mauro e i figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA