Droga da Milano nella Bergamasca, nove arresti

LA SCOPERTA. Si facevano chiamare con i nomi dei campioni del ciclismo ma anche di attori, da Pantani a Jhonny Depp. Consegne effettuate anche in bici e pagamento coi bonifici.

I carabinieri della Compagnia di Pioltello, nel Milanese, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di nove persone che agivano in particolare a Trezzo sull’Adda e in provincia di Bergamo: sono otto uomini di origine albanese (uno allo stato è irreperibile) e una donna italiana di 32 anni di Treviolo, ritenuti responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione illecita di sostanze stupefacenti e porto illegale di armi in luogo pubblico.

Consegne in bicicletta

Le consegne della droga avvenivano in particolare in bicicletta tanto che uno degli arrestati, nelle intercettazioni è chiamato «Pantani» o «Campione» ma anche «Johnny Depp». Le indagini sono partite con l’arresto nel marzo dell’anno scorso della donna con un centinaio di palline di cocaina. Nel frattempo i cittadini di Trezzo d’Adda avevano anche esposto dei cartelli in varie zone con la scritta: «Qui è zona di spaccio».

Gli arresti sono stati preceduti dal sequestro preventivo di alcuni immobili utilizzati anche come base per lo spaccio e tre conti correnti perché alcuni clienti pagavano con bonifico. La droga era acquistata a Milano per essere spacciata nel Bergamasco. Nell’operazione sono stati impegnati oltre 50 carabinieri, un elicottero e cani antidroga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA