Dopo il Monopoly Bergamo
arriva la tombola made in Seriate

Edizione speciale sulla città, che verrà distribuita anche alle scuole come strumento didattico per imparare.

Dopo il Monopoly Bergamo, la tombola di Seriate. Ecco «Tombolando a Seriate»: non la solita tombola, ma una speciale edizione pensata per la città e i seriatesi. Nata da un’idea del Gruppo di mediazione didattica, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, al posto dei numeri ha immagini di luoghi, spazi e monumenti della città. È una tombola speciale, da usare in famiglia e a scuola, per giocare, divertirsi, stare insieme e imparare. «Ho accolto con entusiasmo l’idea della tombola di Seriate: è un gioco istruttivo per momenti felici e divertenti da trascorrere in famiglia. È un dono che ci fa sentire vicini a nonni e persone anziane che vivono in Rsa e che quest’anno non possiamo vedere. Ma è anche uno strumento utile per scoprire luoghi e monumenti di Seriate – dichiara l’assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione Ester Pedrini –. Ogni indovinello diventa occasione per insegnare la storia del territorio».

«Da oltre 30 anni lavoriamo sul territorio con ricerche, pubblicazioni, mostre, interventi nelle scuole, visite guidate, ma questo particolare anno ci ha tenuto lontano. Per far sentire comunque la nostra presenza abbiamo preparato dei video che ricalcavano le nostre pubblicazioni, ma non ci sembrava sufficiente – dichiara Rosanna Sandrinelli del Gruppo di mediazione didattica –. Così abbiamo ideato una tombola speciale per trascorrere ore felici e di serenità in famiglia. Tombolando è pensato anche come strumento semplice e divertente per leggere e conoscere il territorio, tanto da distribuirlo ai ragazzi dello Sfa e nelle scuole primarie come sussidio didattico». Il gioco si compone di un tabellone con 36 indovinelli su Seriate, 30 cartelle per i giocatori, con 6 immagini per ogni cartella, e al posto dei 99 numeri ci sono 36 tessere da estrarre.

La tombola sarà distribuita allo Sfa, alla Rsa Giovanni Paolo I e alle scuole primarie. Chi la volesse può contattare il 347.0498235.

© RIPRODUZIONE RISERVATA