Decolla il mondo del padel: quattro campi a Brusaporto

Nuove iniziative La Tennis Academy Manenti Malgaroli amplia l’offerta: «Una grande opportunità». Il 25 giugno l’inaugurazione alla presenza del sindaco.

Dal 25 giugno la Tennis Academy Manenti Malgaroli si amplia includendo nella sua offerta quattro campi da padel panoramici con erba testurizzata. Tali campi, che rappresentano il top di gamma e sono equivalenti a quelli utilizzati nel World Padel Tour, si inseriscono all’interno di un palazzetto di 1.500 mq per un investimento complessivo pari a circa 200 mila euro. «La scelta di introdurre l’attività del padel nella nostra scuola tennis rappresenta una grande opportunità - spiega Roberto Manenti, direttore tecnico ed insegnante della scuola -. Le due discipline, seppur differenti, sono in grado di fornire un valore aggiunto sia per chi già gioca a tennis, sia per chi non ha mai giocato».

Il corso per gli insegnanti

L’anno prossimo l’offerta formativa della scuola si amplierà inserendo corsi specifici. «Vorremmo ripetere il percorso compiuto con il tennis nel padel - spiega Manenti - trasformarci in una scuola di riferimento per la bergamasca è il nostro obiettivo nei prossimi cinque anni». Attualmente alcuni tra gli insegnanti della scuola stanno affrontando un corso e, dopo aver sostenuto un esame con i maestri della Federazione Italiana Tennis (Fit) ed aver eseguito un tirocinio in un circolo padel, conseguiranno l’attestato.

Vorremmo ripetere il percorso compiuto con il tennis nel padel, trasformarci in una scuola di riferimento per la bergamasca è il nostro obiettivo nei prossimi cinque anni

«Il mondo del padel è in piena espansione e poterlo scoprire ed affiancare al tennis è estremamente stimolante - spiega Simone Gotti, insegnante dell’Academy -. Sono sport propedeutici l’un l’altro, quindi la possibilità di insegnare entrambe le discipline è una grande fonte di arricchimento». La scuola di tennis, presente sul territorio di Brusaporto dal 2015, si è classificata per il quarto anno di fila come migliore della provincia di Bergamo nel Grand Prix pubblicato dalla Fit.

Già recuperati i due campi sacrificati

Vogliamo garantirci il titolo anche quest’anno, pertanto l’introduzione del padel non comporterà una minore attenzione al tennis

«Vogliamo garantirci il titolo anche quest’anno, pertanto l’introduzione del padel non comporterà una minore attenzione al tennis - rassicura Manenti -. I due campi sacrificati per la costruzione dei campi da padel sono già stati recuperati grazie ad una collaborazione con Sport Lab a Seriate, in questo modo continueremo a lavorare su quattro campi». L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 25 giugno dalle 18 alle 20. Per partecipare non è necessaria prenotazione e, dopo il discorso del sindaco di Brusaporto, sarà possibile sperimentare con i maestri dell’Academy questa disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA