Da Scanzorosciate alla Romagna: la missione degli «angeli gialli»

PROTEZIONE CIVILE. Due gruppi di volontari dalle popolazioni colpite dagli alluvioni nel Ravennate. I ringraziamenti del vice-sindaco Colonna.

La comunità di Scanzorosciate ringrazia il Gruppo comunale di Protezione Civile. Prossimamente, a margine di un consiglio comunale o in una cerimonia pubblica allestita ad hoc, il vice-sindaco Paolo Colonna, che è anche presidente del gruppo di volontari comunali della Protezione Civile, estenderà in forma ufficiale un ringraziamento ai quattro «angeli gialli» che nei primi giorni di giugno sono partiti in missione per dare il loro contributo alle popolazioni dei paesi dell’Emilia-Romagna gravemente colpiti dalla recente alluvione. Un contributo ai soccorsi che ha avuto come destinazione la provincia di Ravenna, nello specifico dapprima l’area di Bagnacavallo, e poi la zona di Sant’Agata del Santerno.

Gli «angeli gialli»

«Due le missioni che hanno visto impegnati i nostri volontari – spiega il vice-sindaco Poalo Colonna –. Dal 28 maggio al 2 giugno sono partiti Silvano ed Umberto, poi, dal 3 al 6 giugno Beppe e Claudio. Entrambi i gruppi hanno operato a bordo dell’automezzo Iveco Daily 4x, richiestoci dal Dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia perché ben si prestava per operazioni di sgombero dal fango dalle abitazioni. Dobbiamo ringraziarli per quello che hanno fatto: da un lato, fatica fisica nel liberare abitazioni e strade dal fango; dall’altro, sofferenza emotiva nel vedere persone e famiglie che hanno perso tutto. Sicuramente, è stata per loro un’esperienza intensa di solidarietà, vicinanza e impegno, al servizio di chi ha bisogno. Un motivo in più, l’ennesimo, per essere orgogliosi dei nostri “angeli gialli”, che hanno lavorato senza sosta con grande spirito di servizio. Tutta la comunità di Scanzorosciate decreterà loro un grazie riconoscente».

La storia del gruppo

Nata nell’ottobre 2011 sulle ceneri del vecchio Gruppo Volontari Antincendio Boschivo (presente dal 1988, ma che ormai si era sciolto), operativo dal 2012, il Gruppo comunale di Protezione Civile ha la sua in via Monte Misma 12, in località Tribulina. In pochi anni, è diventato altamente funzionale ed efficace, pronto ad interventi più strutturati. E la recente chiamata del Dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia ne è la dimostrazione. «È un grande traguardo per i tanti volontari che dedicano il loro tempo libero alla sicurezza dei cittadini – continua Paolo Colonna –. Ormai, dopo appena 11 anni di attività, siamo un gruppo numeroso, forte di 40 unità, impegnato tutto l’anno in un calendario fitto di interventi sul territorio. La “task force” interviene in operazioni di pulizia dei torrenti e del reticolo idrico minore (Rim), manutenzione della sentieristica, sensibilizzazione dei valori ambientali nelle scuole, organizzazione di “Giornate Verdi”, ma anche come “tutor” dell’ordine pubblico durante feste (Moscato di Scanzo, Mercatini di Natale, …) o manifestazioni sportive (Festa dello Sport); inoltre, segue e aggiorna il Piano di Emergenza Comunale, che delinea le fonti di pericolo naturale (frane e alluvioni) e le aree a maggior rischio (aziende chimiche di classe “A”) presenti sul territorio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA