Curno, panettoni in bella mostra: nei supermercati ad agosto è già aria di Natale

Il caso Mancano ancora 140 giorni e sugli scaffali c’è già la promozione del dolce natalizio, in versione con e senza canditi.

Mancano 4 mesi e mezzo a Natale, ma una montagna di panettoni è già in bella mostra nei supermercati. Anche a Curno un’importante catena della grande distribuzione ha esposto il lievitato per eccellenza, che si consuma tradizionalmente durante le festività invernali, invitando i clienti all’acquisto. Il prezzo promozionale ammonta a 4,99 euro e sul cartello viene indicato come «è arrivata la prima sfornata di panettoni 2022».

Sullo scaffale anche bottiglie di spumante

A disposizione dei più golosi ci sono addirittura due versioni, il dolce tipico realizzato con la tradizionale ricetta e la versione senza canditi. Per restare in tema e anticipare al meglio il clima di festa, sullo stesso scaffale sono state disposte anche bottiglie di spumante.

Molti clienti passano davanti alla pila di panettoni, sgranano gli occhi, si fermano per una battuta e poi riprendono a fare la spesa tra le corsie, in cerca di qualcosa che renda più fresca l’atmosfera. Qualcuno scuote la testa in segno di dissenso ma altri, per la verità, si fanno tentare dall’acquisto fuori stagione

Molti clienti passano davanti alla pila di panettoni, sgranano gli occhi, si fermano per una battuta e poi riprendono a fare la spesa tra le corsie, in cerca di qualcosa che renda più fresca l’atmosfera. Qualcuno scuote la testa in segno di dissenso ma altri, per la verità, si fanno tentare dall’acquisto fuori stagione, a ben 140 giorni dal Natale, guarda la scadenza e ripone il suo bel dolce nel carrello, sicuro che sarà foriero di battute goliardiche e discussioni divertenti in famiglie e tra gli amici.

La scarsa fortuna del panettone a Ferragosto

Negli ultimi anni produttori e distributori avevano tentato di promuovere il panettone di Ferragosto, ma a differenza di altre nazioni europee, dove il dolce tipico si mangia praticamente in tutti i mesi dell’anno, gli italiani e i bergamaschi si dimostrano più fedeli al calendario.

Semmai, anche in estate, si vanno a cercare le tradizioni più interessanti dei singoli paesi che festeggiano il patrono e propongono le ricette dei dolci tramandate da generazioni

Semmai, anche in estate, si vanno a cercare le tradizioni più interessanti dei singoli paesi che festeggiano il patrono e propongono le ricette dei dolci tramandate da generazioni. L’ultimo in ordine di tempo è la Chesciola, un lievitato simile al panettone con uvetta, prodotto da quattro generazioni dal panificio Zucca di Casnigo per celebrare il 5 agosto la festa della Madonna d’Erbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA