Cure palliative, il 28 novembre un incontro informativo a Seriate

SALUTE. Tra Ats e Rsa è emersa l’esigenza di sensibilizzare la popolazione su un tema di grande attualità, ma ancora poco conosciuto.

Il 28 novembre a Seriate, presso l’auditorium della biblioteca Giacinto Gambirasio in via Italia 58, avrà luogo il terzo incontro informativo finalizzato alla sensibilizzazione al tema delle cure palliative, all’approccio palliativo e all’attenzione per la sofferenza: un tema di grande attualità, ma ancora poco conosciuto e che troppo spesso si accompagna ad informazioni non corrette.

Un’esigenza emersa dagli incontri che hanno coinvolto Ats Bergamo, i rappresentati delle Rsa e il dipartimento interaziendale delle cure palliative. È nata quindi l’idea di tenere nel territorio di ogni distrretto una serata informativa sul tema, con interventi dal contenuto tecnico-scientifico e riguardanti la dimensione etica, nonché occasione di ascolto di testimonianze.

I protagonisti dell’incontro

L’evento è aperto alla collettività, ai familiari delle persone assiste in Rsa e ai professionisti sanitari, con particolare riferimento a coloro che operano nel mondo sociosanitario rappresentato dalle Rsa. Introdurranno l’incontro il direttore sociosanitario di Ats Bergamo, la dottoressa Barbara Caimi, il sindaco di Seriate Gabriele Cortesi e il direttore sociosanitario Asst Bergamo Est Laura Lodetti.

Tra i relatori il docente teologia morale Don Lorenzo Testa, l’anestesista Noemi Sacchi, il medico palliativista Mariavittoria Lagrotta, il presidente dell’Associazione Cure Palliative (Acp) Aurora Minetti, l’infermiera con master in cure palliative Silvia Santus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA