Cronaca / Hinterland
Giovedì 27 Marzo 2025
Chiusura di Gorle, accordo trovato in Provincia: si interviene sul semaforo della Martinella
Due ore di riunione in Prefettura giovedì 27 marzo per trovare la mediazione, ma alla fine un punto d’incontro tra i sindaci dell’hinterland est di Bergamo è stato raggiunto.
Il test del Comune di Gorle sulla chiusura dei varchi di via Trento e via Martinella quasi certamente si chiuderà prima del tempo - secondo il quadro ipotizzato, entro fine aprile - ma per consentire l’avvio di una nuova sperimentazione sulla viabilità. L’intesa è stata trovata in particolare tra il sindaco di Gorle, Giovanni Testa, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Marco Berlanda, e prevede da maggio e fino alla fine delle scuole, subito dopo la fine della sperimentazione dei due accessi, di intervenire sul semaforo della Martinella applicando il verde continuo per tutto il giorno (con chiamata del rosso per l’attraversamento dei pedoni). Una soluzione molto dibattuta, ma avanzata per permettere di snellire il traffico nel bacino est della città.
L’accordo prevede da maggio e fino alla fine delle scuole di intervenire sul semaforo della Martinella applicando il verde continuo per tutto il giorno
«È esattamente il cambio di metodo che auspicavo. Sono soddisfatto dell’esito del vertice perché il nostro obiettivo è stato raggiunto - afferma il sindaco Testa -. Vanno bene le opere future, dalla Penetrante da est all’idea di un trenino, ma nel frattempo usiamo meglio il nostro patrimonio e troviamo soluzioni di bacino con le strade esistenti a disposizione. Bergamo ha dimostrato di avere la concretezza che speravo, e anche il Prefetto ha messo in campo un’infinita pazienza nel trovare una soluzione. Da buoni bergamaschi - conclude -, è ciò che conta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA