Cane azzanna 84enne, la proprietaria non la soccorre

SORISOLE. L’anziana è finita in ospedale con lesioni al polpaccio e alla testa. La padrona identificata grazie a una telecamera.

Una 84enne è stata azzannata da un cane nei giorni scorsi a Petosino, frazione di Sorisole, ed è finita in ospedale dove è stata medicata e dimessa con 15 giorni di prognosi. Secondo le prime frammentarie notizie, dovrebbe trattarsi di un cane di razza Amstaff o comunque simile, tipo pitbull . La proprietaria - stando ai primi accertamenti - non si sarebbe fermata a soccorrere l’anziana, tirando dritto. È stata identificata nelle ultime ore dai carabinieri di Villa d’Almé in collaborazione con la polizia locale di Sorisole, grazie alla telecamera di videosorveglianza di un’abitazione.

Il morso al polpaccio e la caduta

L’episodio è accaduto lunedì pomeriggio in via Cà de Magn, all’angolo con via Negrisoli. Erano le 16, l’anziana stava camminando da sola, quando è stata aggredita dal cane che era a spasso con la proprietaria. L’animale l’ha prima morsicata al polpaccio. Spaventata, l’84enne ha perso l’equilibrio ed è caduta riportando una lesione al capo (non è stato possibile sapere al momento se dovuta alla caduta o a un ulteriore morso del cane). È stata portata in ospedale in codice giallo con un’ambulanza.

Il sequestro e la denuncia per lesioni

La proprietaria dell’animale rischia ora una denuncia per lesioni e per omissione di soccorso. Il cane sarà sottoposto, come da procedura prevista in caso di aggressioni, a una visita del servizio veterinario dell’Ats per stabilire se è pericoloso. Nel qual caso potrebbe scattare il sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA