Cade in cordata sul Grand Combin: muore Walter Scarpellini, alpinista di Zanica

LA TRAGEDIA. Aveva 42 anni. Dopo un volo di 600 metri recuperato ancora vivo, è morto in ospedale.

Ennesima tragedia della montagna domenica mattina con vittima un bergamasco. Sul Grand Combin, massiccio delle Alpi Pennine occidentali, gruppo montuoso in Svizzera di 4.000 metri, è morto un alpinista di Zanica, Walter Scarpellini, 42 anni, conosciuto dagli amici come Walter «Esse». La zona di caduta sarebbe quella di Zermatt. Scarpellini, da sempre appassionato di montagna, era iscritto al Cai di Treviglio. Era partito venerdì scorso per la Svizzera, per affrontare le vette del gruppo montuoso elvetico.

La ricostruzione della dinamica

Domenica mattina, a notte fonda, intorno alle 2, aveva iniziato l’ascesa con altri due compagni di cordata, Josef Caccia e Melissa Iron Paganelli. Dopo circa due ore la tragedia, davanti proprio ai due amici con cui stava procedendo. Walter è precipitato per circa 600 metri. Sono stati i due compagni di cordata a dare l’immediato allarme. Sul posto il Soccorso alpino.

Quando i soccorritori hanno recuperato Walter Scarpellini era ancora vivo e cosciente. Trasportato all’ospedale di Sion, in Svizzera, le sue condizioni sono però improvvisamente peggiorate. E dopo circa sette ore di tentativo di rianimazione, purtroppo Scarpellini è morto. La salma è stata ricomposta nella camera mortuaria dell’ospedale elvetico. Walter «Esse» lascia nel dolore la moglie Raffaella Bonalumi da cui si era da poco separato, la figlia Greta di 13 anni, la mamma Irene, i fratelli Rossano, Massimo e la sorella Elena.

Scarpellini lavorava come rappresentante nel mondo dell’edilizia, per la ditta Tomasoni di Ranica. Grande appassionato di montagna Scarpellini aveva scalato oltre 40 vette delle Alpi. Era anche stato un giocatore di serie B di calcetto per la squadra di Bergamo. Da alcuni anni era allenatore di portieri. La salma si trova nella camera mortuaria dell’ospedale di Sion. Lunedì è previsto il rientro a Urgnano, nella casa dove aveva abitato fino ad alcuni mesi fa. La morte di Walter Scarpellini arriva dopo la tragica scomparsa, avvenuta solo una settimana fa, di Angelo Panza di Sorisole, istruttore alpinista del Cai.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA