Azzano San Paolo, il nuovo supermercato Iperal apre sulla Cremasca

L’INAUGURAZIONE. È il 14esimo punto vendita in Bergamasca dell’insegna valtellinese: 72 i dipendenti, la metà sono donne. Il sindaco: rigenerato un edificio dismesso, senza consumo di suolo e con interventi di carattere ambientale.

Un nuovo supermercato apre le porte ad Azzano San Paolo. Martedì 16 luglio, alle 17, in via Cremasca 92, viene inaugurato il punto vendita Iperal, il quattordicesimo dell’insegna valtellinese sul territorio bergamasco e il 54esimo in assoluto. L’edificio, costruito su un capannone abbandonato da tempo,si sviluppa su una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati e dispone di un parcheggio di oltre 139 posti auto di cui 40 coperti. L’area è stata riqualificata senza consumo di suolo, con interventi di miglioramento della viabilità.

Lavori iniziati in marzo

«I lavori, iniziati nel marzo scorso, sono stati effettuati in modo molto veloce ed efficiente grazie alla sinergia tra il team tecnico di Iperal, l’amministrazione comunale e le maestranze del luogo. Il supermercato è stato realizzato con materiali eco-compatibili e dispone di un impianto di illuminazione a led che consente di abbattere i consumi energetici», si legge nella nota dell’insegna valtellinese. Ad attendere i nuovi clienti ci saranno 72 addetti, il 50 per cento sono donne. «Con questo progetto si consolida il forte legame con la provincia di Bergamo e si conferma il successo del format Iperal, che coniuga prodotti di marca e del territorio alla convenienza», prosegue la nota di Iperal.

«Esempio di rigenerazione»

Il sindaco di Azzano Sergio Suardi si dice soddisfatto per la nuova apertura: «È il risultato di un intervento di rigenerazione di un edificio dismesso e in stato di abbandono da anni. La proprietà ha investito nel recupero dell’esistente, senza consumo di suolo e con interventi di carattere ambientale come la bonifica dell’amianto presente nella copertura. L’amministrazione comunale è molto attenta nell’incentivare forme di rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente sul territorio, sia privato che pubblico. E questo ne è un esempio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA