Avaria ai radar di terra: voli in ritardo e dirottati nel Nord Italia e anche a Orio

TRAFFICO AEREO. Un problema che ha bloccato molti voli soprattutto negli scali di Linate e Malpensa ma ci sono disagi anche a Orio. Il problema tecnico è stato risolto intorno alle 18, ma le conseguenze si sono prolungate fino alla fine della giornata di domenica 20 ottobre.

Un problema di natura tecnica ha causato diversi disagi agli aeroporti del Nord Italia, in particolare Linate e Malpensa, ma sta interessando, anche lo scalo di Orio al Serio e quello di Torino.

Si è trattato di un guasto ai radar di terra che controllano il traffico aereo di una serie di aeroporti, da quelli milanesi fino a Bergamo e Torino. «I cieli del centro di controllo d’area di Milano (che gestisce tutti i movimenti del Nord Italia) non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar». È la comunicazione ufficiale. Proprio dalle 18 il sistema è tornato a funzionare, ma a quel punto la catena dei disagi è stata inarrestabile, tanto che con il passare delle ore il bilancio, di ritardi, cancellazioni e dirottamenti è aumentato.

Leggi anche

Ritardi, cancellazioni e dirottamenti a Orio



Voli in arrivo che hanno avuto problemi

. Il volo Ryanair da Malaga delle 16.45 è stato dirottato a Marsiglia, il volo Wizzair da Tirana in arrivo alle 17.40 è dirottato su Bologna. Il volo da Castellion delle 17.28 anche lui dirottato su Marsiglia. Il volo da Budapest delle 17.32 dirottato su Venezia, uno da Amburgo delle 18.50 dirottato a Memmingen. Voli in arrivo cancellati: Hannover delle 19.50, Berlino delle 20.55 e Alicante che avrebbe dovuto atterrare alle 23.50.

Disagi per chi parte

Per quanto riguarda i voli in partenza cancellati quelli per Bruxelles delle 17 e di Malaga della 17.10. Cancellato anche il volo in partenza per Bucarest delle 17.45 e per Tirana delle 18.15. Altri voli sono in ritardo e alcuni non sono stati fatti nemmeno partire dalla base. Non partiranno il volo diretto ad Alicante delle 19 e per Hannover delle 20.30 e quello per Berlino delle 21.20, oltre Madrid delle 20, Bari delle 20.05 e Tirana delle 19.45. Cancellati anche Palma de Maiorca delle 21.37, Berlino delle 21.20, Olbia delle 21.55.

Sabato sera problemi, invece, all’aeroporto di Palermo che si è allagato e rimasto al buio per ore. Alcuni passeggeri bergamaschi costretti a passare la notte nello scalo siciliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA