«Adotta un’arnia!». E potrai fare acquisti dagli apicoltori

A RANICA. Progetto BeediverCity della Cea Servizi onlus che sarà presente sabato e domenica anche a Floreka, nel parco Camozzi.

Dopo l’inaugurazione del 3 giugno 2022, la «casa delle api» nel parco Camozzi di Ranica è stata osservata, apprezzata e commentata dalla comunità. Sicuramente - sottolineano dal Cea Servizi onlus - ha attirato l’attenzione dei più curiosi che hanno chiesto informazioni ogni qualvolta hanno notato dei lavori di manutenzione. Il progetto, anche per il 2023, non si è fermato. Innanzitutto, in un clima di fattiva collaborazione, vari apicoltori di Ranica e dintorni hanno creato un gruppo di volontari, attivo sin da prima dell’inaugurazione per agevolare la riuscita del progetto in ogni sua parte. Essi si sono resi disponibili a partecipare al programma formativo che è stato attivato nelle scuole di Ranica per i mesi di aprile, maggio e ottobre, dall’infanzia alle medie e proposto anche in altri comuni.

Se lo scorso anno i laboratori si «limitavano» a far scoprire il mondo delle api a bambini e ragazzi, quest’anno - sottolinea la nota - si è presentata l’occasione di poter davvero osservare da vicino questi meravigliosi insetti, approfondendone lo studio. Le attività sono state, infatti, suddivise in gite alla struttura BeediverCity con apicoltori che hanno illustrato il proprio mestiere da vicino e in laboratori tematici e manuali previsti a scuola in seguito alle gite dimostrative.

«Adotta un’arnia»

Ma la novità più importante di quest’anno è l’iniziativa «Adotta un’arnia»: un modo per avvicinare i cittadini all’apicoltura in un’ottica di sostegno e divulgazione. Ciò che la cooperativa Cea Servizi onlus, ideatrice del progetto BeediverCity, intende realizzare è motivare il cittadino ad acquistare e consumare i prodotti dell’alveare consapevolmente ed ha perciò predisposto un programma di adozioni a distanza per sostenere il lavoro degli apicoltori. Sarà, infatti, possibile adottare le arnie di diversi apicoltori bergamaschi con un piccolo contributo economico annuale; per ogni adozione verrà riconosciuto del miele e delle visite all’apiario di appartenenza dell’arnia adottata. Infine sabato e domenica, in occasione dell’appuntamento annuale di Ranica «Floreka», presso la struttura BeediverCity verrà allestito un punto d’informazione dove i visitatori potranno scoprire di più sul progetto «Adotta un’arnia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA