Trombe d’aria, grandinate e forti temporali nelle valli. Frana a Olmo, riaperta la strada - Foto/Video

MALTEMPO. Un forte temporale si è abbattuto nella mattinata di venerdì 12 luglio nelle alte valli Seriana, Brembana e di Scalve abbattendo alberi e lasciando sul terreno una coltre bianca di grandine. Chiusa per frana la provinciale 6 in alta Val Brembana, in serata è stata riaperta a senso alternato. Le previsioni per le prossime ore.

Vento fortissimo, pioggia torrenziale e grandine. Una piccola tromba d’aria si è abbattuta sulle Orobie nella mattinata di venerdì 12 luglio verso le 7.

Una perturbazione in quota ha investito la Valle Seriana, Valle Brembana e la Valle di Scalve. Per ora non si contano particolari danni ma la forza e l’impatto del vento ha abbattuto decine di alberi in Valle Brembana a Lenna come testimonia il video postato sui social da Ferdy Wild.

Tromba d’aria in Val Brembana, decine di alberi abbattuti da FerdyWild a Lenna. Video di Instagram

Si segnala anche una frana in via Zappello a San Giovanni Bianco e sempre nel paese una crepa sulla strada e una frana anche in via Roncaglia. Una strada a Dossena è chiusa per una serie di alberi caduti a terra che hanno tranciato cavo Enel lasciando parte del paese senza corrente. Alberi sradicati, qualche tetto scoperchiato, alcune strade comunali momentaneamente interrotte per alberi caduti sulla strada anche a Serina.

Leggi anche

Super grandinata e alberi caduti in Valle Seriana

In Valle Seriana forte vento e una super grandinata a Oltre il Colle dove le strade sono state imbiancate completamente. A Serina, in via Fornaci, tetto in parte scoperchiato a Oneta in via Marconi, a Gromo in via San Bartolomeo, a Ornica in via provinciale e a Valbondione sono caduti alberi sulla strada. A Ornica è anche interrotta la corrente da stanotte. Una pianta a Gavazzo é scesa sulla strada provinciale ostruendola. Sono intervenuti per liberare la strada la Croce blu di Gromo insieme al vigile del Comune di Valbondione.

Vento fortissimo anche ad Ardesio dove sono caduti alberi nel viale del cimitero ed è volato via una lamiera di copertura del muro di cinta del cimitero.

Guarda la forza del vento ad Ardesio in questo video.

Raffiche di vento e pioggia su Ardesio. Video di Michela Gaiti

Ragazzi sorpresi dal maltempo in Presolana

Sorpresi dal maltempo un gruppo di sette ragazzi che aveva trascorso la notte in bivacco sopra la Presolana. Il soccorso alpino li ha raggiunti mentre scendevano e li ha accompagnati a valle.

Leggi anche

Frane in Valle di Scalve

In Valle di Scalve una frana è scesa sulla Via Mala in corrispondenza del confine tra Bergamo e Brescia, piante e massi sulla strada tra Vilminore e Vilmaggiore in corrispondenza del Tino. Brutta avventura a lieto fine.

La perturbazione anche nell’hinterland e in città

La perturbazione in mattinata si è spostata poi anche in pianura, in particolare nell’hinterland cittadino dove ha causato meno disagi ma come nel caso di Seriate qualche ramo e albero è caduto a terra come in via Nazionale.

Fiumi Brembo e Serio in piena

La forte perturbazione che ha colpito la nostra provincia ha portato oltre 100mm di precipitazioni in poche ore in montagna. L’acqua ha gonfiato i fiumi, il cui livello si va alzando con il passare delle ore. Qui alcune immagini del Serio a Gromo nella tarda mattinata.

Isolata Caprile frazione di Santa Brigida in Val Brembana

Una frana è caduta sulla strada che collega la piccola frazione di Caprile a Santa Brigida in Alta Val Brembana, che risulta isolata.

Le previsioni meteo per le prossime ore

L’anticiclone sta cedendo sotto la spinta di correnti più fresche atalantiche che portano a temporali -afferma Davide Sironi di 3BMeteo.com-. Sulla provincia di Bergamo dalle prime ore del mattino i fenomeni più intensi si sono verificati sulle Valli. In particolare si segnalano 100 mm di precipitazioni a Colere, Valbondione e Valcanale. C’è da attendersi una piena del Brembo e del Serio proprio a seguito di questi fenomeni. Nel pomeriggio ci sarà una breve pausa, ma entro sera sono previsti nuovi fenomeni con forte vento e grandinate».

Dopo i temporali, torna il sereno su Bergamo e provincia. Video di www.bergamotv.it

Frana sulla provinciale 6

In alta Val Brembana è stata chiusa la provinciale 6 della Val Stabina a causa di una frana prima dell’abitato di Cassiglio, nel territorio di Olmo l Brembo: sono rimasti temporaneamente isolati i comuni di Ornica, Cassiglio e Valtorta. La strada verso le 19,30 è stata riaperta a senso alternato.

Lombardia, danni in 7 province

Ha creato danni in sette province il maltempo che questa mattina ha flagellato la Lombardia, dove a Como è esondato il Lario con conseguente chiusura del lungolago poi riaperto. Diverse le strade chiuse a causa di smottamenti e alberi caduti: nel Comasco, in provincia di Lecco, di Varese - dove è stata chiusa la strada per il Sacro Monte - Sondrio, Bergamo e Brescia. A Milano fulmini hanno colpito due centraline elettriche, che si sono incendiate, vicino alla fermata della metro di Cimiano, motivo per cui ancora adesso la circolazione è sospesa sulla linea 2 fra le fermate di Udine e Cascina Gobba. «La Protezione civile lombarda è al lavoro nelle zone colpite dal maltempo che dalle prime ore di questa mattina si è abbattuto sulla nostra regione provocando allagamenti, caduta di alberi e detriti ed alcune esondazioni, con interruzioni del traffico stradale e ferroviario». Lo afferma Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile. «La Sala operativa regionale - aggiunge l’assessore - monitora costantemente la situazione, tra cui i livelli dei principali corsi d’acqua, ed è in contatto continuo sia con gli enti territoriali che con le squadre di volontari di protezione civile e operatori presenti nelle zone più colpite». «L’ondata di maltempo, secondo le previsioni di Arpa – conclude La Russa - dovrebbe concludersi in tarda serata, con qualche residuo fenomeno possibile nelle prime ore di domani. Desidero rivolgere vicinanza alle famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio e ringrazio sindaci, volontari di Protezione civile, vigili del fuoco, le squadre di soccorso, le Forze dell’ordine e Polizie locali, nonché a tutti gli enti ed operatori impegnati nelle aree colpite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA