Cupra Formentor
Design e prestazioni

Cupra svela Formentor, crossover ad alte prestazioni che esprime tutto il Dna del marchio.

Disegnato e progettato per il futuro, il modello coniuga raffinatezza e innovazione proponendo un’esperienza di guida intuitiva e dinamica. In un mercato in evoluzione e in un momento di forte crescita del segmento dei Cuv, Cupra Formentor coniuga i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni alle qualità di un Suv, forte dall’esperienza del brand nel modo delle competizioni. Formentor, primo modello progettato esclusivamente per Cupra, prende il nome dal promontorio più bello e selvaggio dell’isola di Maiorca nelle Baleari. Le rocce scolpite dal vento del promontorio, con la loro forma, hanno fornito ispirazione al team di designer nella progettazione dei blister laterali dell’auto che trasmettono una sensazione di dinamismo e movimento.

La carrozzeria bicolore richiama quella di un solido fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate nel design della vettura ne affinano il profilo. La vettura misura 4.450 mm in lunghezza e 1.839 mm in larghezza. Inoltre, con un’altezza di 1.511 mm, assicura a tutti i passeggeri uno spazio per la testa degno di nota. Queste misure, combinate a un passo di 2.680 mm, assicurano ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario, permettono di disporre di un bagagliaio di 450 litri di capacità e ottimizzano la stabilità della vettura. La sportività emerge, invece, dall’enfasi visiva delle linee della parte posteriore che catturano l’attenzione, esaltando al contempo la lunghezza del cofano e mettendone in risalto le proporzioni dinamiche.

Il design amplifica notevolmente la qualità degli esterni, accentuata dall’integrazione delle luci posteriori coast-to-coast (che contribuiscono a rendere inconfondibile il look della parte posteriore del veicolo) e dalla presenza dei cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche in color rame, che includono freni Brembo da 18” ad alte prestazioni. Il design complessivo è arricchito dall’ampia gamma di colori: oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), saranno disponibili tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt). I passeggeri di Formentor saranno accolti dalla luce di benvenuto proiettata al suolo e, una volta a bordo, troveranno materiali di alta gamma, dettagli in rame e inserti in alluminio scuro spazzolato, progettati e disegnati per rendere l’ambiente accogliente. La plancia sembra sospesa, un’impressione accentuata dall’avvolgente illuminazione ambiente full Led nella parte anteriore dell’abitacolo e sulle porte che, oltre ad esaltare l’espressività del veicolo, svolge anche una serie di funzioni di sicurezza come il rilevamento dei punti ciechi o l’assistenza all’uscita. Inoltre la plancia è arricchita da uno schermo panoramico da 12” sospeso, con funzioni di navigazione on line, offrendo così ai passeggeri una serie di funzionalità e opzioni di connettività con un numero di pulsanti ridotto.

L’abitacolo è ricco di tecnologie all’avanguardia, grazie all’integrazione del Digital Cockpit, che visualizza tutte le informazioni di guida necessarie proprio di fronte al conducente, al nuovo volante con pulsante di avviamento del motore e al selettore delle modalità Cupra. Formentor sarà lanciata con due propulsori prestazionali. Il top di gamma è il 2.0 a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm di coppia, abbinato alla tecnologia di trazione integrale 4Drive. Il benzina 1.4 TSI da 150 CV, invece, è abbinato a un motore elettrico da 115 CV con batteria agli ioni di litio da 13 kWh. Questo propulsore eroga una potenza totale di 245 CV e 400 Nm di coppia, assicurando un’autonomia di circa 50 km in modalità totalmente elettrica. Entrambe le combinazioni di propulsori sono dotate del cambio DSG con doppia frizione per innesti di marcia più incisivi e fluidi. La tecnologia shift-by-wire è progettata in modo tale per cui il selettore delle marce non è collegato meccanicamente al cambio, ma utilizza segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. Grazie all’avanzata e intelligente regolazione adattiva dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo, qualunque sia il tipo di propulsore scelto, Formentor si comporta brillantemente a prescindere da condizioni e stile di guida: con il selettore a scorrimento DCC, il conducente può selezionare con precisione l’assetto desiderato, soprattutto in modalità di guida Individual.

© RIPRODUZIONE RISERVATA