Vecchi veicoli inquinanti, sei milioni per rinnovarli

IL BANDO. La Regione approva gli incentivi per le Pmi spalmati su due anni. Per presentare la domanda di finanziamento c’è tempo fino al 31 ottobre

Per le micro, piccole e medie imprese lombarde che rinnoveranno nel biennio 2024/25 i vecchi veicoli inquinanti circolanti, la Giunta regionale ha approvato gli incentivi e i criteri per il finanziamento delle agevolazioni, pari a poco meno di sei milioni di euro, ripartiti equamente (2.970.000 euro) per l’anno in corso e per il prossimo.

La sostituzione dei mezzi deve avvenire con il contestuale acquisto di veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Tutte le indicazioni

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia; non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati così come quelli destinati al servizio di noleggio con conducente (Ncc). Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero. Sono escluse dal bando le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici Ateco (anche solo come attività secondaria): 45.11.01; 45.11.02; 45.40.11 e 45.40.12. Il contributo rientra all’interno degli Aiuti di Stato alle imprese e il regime di assegnazione è quello in De minimis. Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili.

Per i finanziamenti 2024 le domande di contributo devono essere presentate tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it entro le ore 16 del 31 ottobre, ma è bene portarsi avanti, dato che l’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa cosiddetta «a sportello» con prenotazione delle risorse, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali. Chi vorrà invece partecipare alla linea di finanziamento 2025, potrà presentare domanda nella finestra temporale che va dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025.

Il contributo è a fondo perduto, variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte, per importi che salgono di valore più i veicoli sono elettrici/idrogeno e tendono ad emissioni pari a zero; si passa così da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30mila euro ( categorie M3 e N3 elettrico puro o idrogeno emissioni zero). Informazioni e modulistica sul sito di Unioncamere Lombardia: https://www.unioncamerelombardia.it/bandi-e-incentivi-alle-imprese/dettaglio-bando/bando-rinnova-veicoli-2024-2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA