Economia / Bergamo Città
Giovedì 14 Novembre 2024
Trenord cerca nuovi capotreno, aperte le candidature
L’ANNUNCIO. Ci si può candidare dal 15 novembre, aperta anche una posizione come operatore macchina.
Dalle 11 di venerdì 15 novembre sarà possibile candidarsi per entrare nel team di personale responsabile del servizio a bordo di Trenord, diventando capotreno. La scadenza è il 9 dicembre, secondo le condizioni disponibili a questo link. È inoltre aperta una posizione di operatore macchina.
La selezione di capotreno
Compito del capotreno è garantire il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa. È il volto che l’azienda mostra ai passeggeri, incaricato di organizzare e gestire di organizzare e gestire comunicazione e assistenza. I candidati selezionati parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, al termine del quale sosterranno gli esami teorici e pratici, quindi un periodo di tirocinio: passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno.
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico.
La selezione di operatore macchina
È aperta la selezione di un operatore macchina Cnc junior. Nella direzione manutenzione di Trenord, l’operatore su macchine a controllo numerico svolge attività pratico-operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica sugli impianti e sulle apparecchiature che compongono il materiale rotabile nel rispetto dei piani di manutenzione, delle linee guida e delle indicazioni specifiche di pertinenza. Previste anche attività a bordo del veicolo, in quota, nel sottocassa delle carrozze, su postazioni di lavoratore dedicate.
Può partecipare alla selezione chi è in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore in ambito tecnico con indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, elettrotecnico, trasporti o qualifica professionale. È richiesta anche un’esperienza pregressa almeno biennale su macchine a controllo numerico (Cnc), macchine utensili o come operai tornitori metalmeccanici. Sono inoltre richieste una buona manualità, conoscenze dei principi propri dell’ambito lavorativo, propensione al lavoro in team, proattività, disponibilità al lavoro su turni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA