Economia / Bergamo Città
Mercoledì 07 Giugno 2023
Spese sanitarie, detrazioni solo certificate e tracciate
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. Le persone con disabilità possono detrarre anche quelle sostenute per i mezzi di deambulazione e locomozione.
Tra le spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19 per cento, quelle sanitarie sono tra i capitoli più importanti nella compilazione del quadro E del modello 730. Più nel dettaglio, nel rigo E1 va indicato l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
Per gli acquisti di medicinali, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario. Nel rigo E2, dedicato alle spese sanitarie per familiari non a carico con patologie esenti, vanno riportate le spese sostenuta nell’interesse del familiare non fiscalmente a carico con patologie esenti la cui detrazione non ha trovato capienza nell’imposta lorda da questi dovuta. L’ammontare massimo delle spese sanitarie indicate in questo rigo non può superare i 6.197,48 euro.
Per i disabili
Alle persone con disabilità è riservato il rigo E3, nel quale, oltre a riportare l’importo delle spese sanitarie sostenute, entrano di diritto anche le spese per i mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento, e per i sussidi tecnici e informatici che facilitano l’autosufficienza e l’integrazione. Per queste spese la detrazione del 19% spetta sull’intero importo.
Come fare
Se le spese sanitarie indicate nei righi E1, E2 ed E3 superano complessivamente i 15.493,71 euro, la detrazione può essere ripartita in quattro quote annuali costanti e di pari importo. Se si sceglie tale opzione, è sufficiente barrare l’apposita casella, dato che il calcolo della rateizzazione e, quindi, della detrazione spettante, verrà eseguito da chi presta l’assistenza fiscale (Caf, professionista o sostituto). I contribuenti che nelle precedenti dichiarazioni hanno richiesto la rateizzazione delle spese sanitarie devono compilare il rigo E6.
Acquisto di veicoli
Infine, le spese per l’acquisto di veicoli (spesa detraibile sino a 18.075,99 euro) per persone con disabilità, che vanno riportate nel rigo E4: motoveicoli e autoveicoli, anche se prodotti in serie e adattati in funzione delle limitazioni permanenti alle capacità motorie delle persone con disabilità; autoveicoli, anche non adattati, per il trasporto di ciechi, sordi, persone con disabilità psichica o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione e persone con più amputazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA