Sessant’anni di Lovable con il cuore a Grassobbio

Filiera tessile. La società si riappropria dell’autonomia operativa e festeggia l’anniversario con una linea ad hoc.

L’insegna Lovable, con il suo cuore rosso, è tornata ad illuminare la sede di Grassobbio in occasione dei sessant’anni di attività del marchio che è nato, nel 1962, proprio a Bergamo. Lo scorso marzo, infatti, per il brand è iniziato un nuovo capitolo della sua storia imprenditoriale. Il gruppo Dib (Dim Brands International) di cui Lovable fa parte con Dim Francia e Nur Bie in Germania, ha comunicato la separazione dal colosso americano Hanesbrand Inc. (Hbi).

Torna il nome originale

Un divorzio che si traduce in una riconquistata autonomia decisionale per tutte le realtà europee coinvolte e che favorisce un nuovo disegno di business anche per il marchio bergamasco, oltre a permettere alle società coinvolte, di riacquisire la denominazione d’origine tornano, in questo caso, ad essere Lovable Italy srl. Stefano Bonino, Country Manager Italia e Spagna in merito spiega: «Questo cambiamento ne porta con sé altri di grande rilevanza, soprattutto per il marchio italiano che all’interno della nuova compagine ritorna a splendere e a godere di una propria autonomia operativa» approfondendo come, con il suo attuale team di gestione, Dbi intende accelerare la propria crescita sulla base di una chiara strategia definita attorno a tre pilastri: «Punteremo sullo sviluppo dei marchi leader, su un’innovazione di prodotto che coinvolge ancor più la clientela e una strategia omicanale peculiare». Non solo, il gruppo punterà sempre più sull’e-commerce che ha segnato una forte crescita nell’ultimo periodo e sull’innovazione, intesa sia come sviluppo di prodotto che di processi di produzione guardando, in questo caso, alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, Lovable ha lanciato con successo l’area della biancheria personal care, con gli slip assorbenti lavabili per il ciclo. Successo che ha smantellato anche una serie di stereotipi e abitudini comunicative incentrando la comunicazione sul benessere della donna. Per celebrare i suoi sessant’anni di storia, invece, il marchio bergamasco ha realizzato «Anniversary Lace», serie di corsetteria in pizzo riciclato certificato, tracciando quella strada verso la sostenibilità ambientale che il marchio intende perseguire. L’innovazione nello specifico è condivisa da un team di Ricerca e sviluppo europeo, in cui rientrano anche le ricerche portate avanti dalla sede di Grassobbio.

200 addetti nel sito orobico

Attualmente il marchio di intimo fra i più noti e diffusi d’Italia conta poco più di 200 i dipendenti nella sede bergamasca, l’80% delle quali donne. Un valore che aumenta a 450 dipendenti contando la globalità di addetti sul territorio nazionale. I negozi sono 5 mila in tutta Italia e l’ultimo arrivato sarà inaugurato proprio il prossimo weekend a Mantova. Il marchio simbolo dell’intimo italiano ha scelto il “cuore rosso” negli anni ’70, sposando il claim «il reggiseno del cuore» che diventerà elemento riconoscibile del brand. Nel decennio d’oro per la moda italiana, gli anni ’90, Lovable innova lanciando per prima una struttura di sostegno del seno che non usa ferretti, sviluppando studi e ricerche su tessuti differenti, mentre nel 2012 lancia sul mercato la serie Ultra light, estremamente leggera, sottile e traspirante per un effetto “zerogrammi”. L’anno seguente nasce Lovable Man, nuovo brand che traduce al maschile tutta l’esperienza e il know how del marchio. Nel 2014 introduce sul mercato un’ulteriore novità, il primo reggiseno con modellazione attiva dall’azione tonificante, mentre nel 2021 decide di aumentare il suo impegno nei confronti dell’ambiente e lancia due linee dal comfort naturale realizzate in cotone biologico certificato che garantiscono delicatezza sulla pelle.

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