Scoprire la filiera delle uova: Cascina Italia apre le porte dell’azienda di Spirano

Open day. In occasione dei 100 anni del Gruppo Moretti, il 19 novembre sarà possibile scoprire l’intera filiera della produzione di uova. È necessario iscriversi.

Cascina Italia, azienda di punta del Gruppo Moretti che quest’anno festeggia il traguardo dei 100 anni dalla fondazione, apre le porte dei propri reparti produttivi per far scoprire la filiera e la storia di ogni uovo. L’invito è per sabato 19 novembre dalle 9 alle 13 ed è rivolto a tutti coloro che sono incuriositi dal sapere cosa c’è dietro l’uovo che arriva sulla propria tavola. I responsabili di reparto e alcuni dipendenti guideranno le persone all’interno dell’azienda per mostrare i vari processi produttivi.

«Ciò che stupisce chi vede per la prima volta l’azienda è la velocità e al tempo stesso la delicatezza con cui macchine e impianti tecnologici “trattano” le uova, elemento estremamente fragile», afferma l’amministratore delegato, Ruggero Moretti. «Di recente abbiamo festeggiato i 100 anni del Gruppo con un evento dedicato ai dipendenti e alle loro famiglie, che hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi in cui si svolge quotidianamente la vita aziendale dei propri cari. L’open day vuole essere un modo per far conoscere e valorizzare anche il lavoro dei nostri dipendenti che contribuiscono alla crescita aziendale».

Oltre all’open day, il mese di novembre è particolarmente ricco di visite aziendali: «Abbiamo in calendario diversi appuntamenti didattici con gli studenti, dalle scuole medie alle superiori fino alle università – racconta l’amministratore delegato, Silvia Moretti – Ogni incontro è riferito ad uno specifico progetto per approfondire aree tematiche dedicate alle varie fasce di età, dall’orientamento alle professioni a temi più specifici e tecnici in ambito veterinario ed agroalimentare».

Cascina Italia è leader nella lavorazione di uova, distribuite in guscio dai principali player della grande distribuzione, e di ovoprodotti destinati ai laboratori e alle più importanti industrie alimentari. L’italianità della materia prima, così come il controllo della filiera, sono elementi di garanzia che hanno contraddistinto nel tempo Cascina Italia. Cascina Italia ogni giorno lavora oltre 3 milioni di uova, prodotte da circa 3 milioni di galline dei 40 allevamenti dislocati nel nord Italia.

«Conoscere l’azienda partecipando all’open day significa anche conoscere il valore del lavoro delle persone che ne fanno parte, il suo legame con il territorio e la comunità in cui opera», spiega il presidente Battista Moretti. «La nostra capacità di innovare e di cogliere anche nei momenti difficili nuove sfide deriva anche dal patrimonio di saperi e tradizioni della nostra storia di azienda di famiglia ma anche dalla cultura della comunità e del territorio dove ci troviamo, al quale siamo particolarmente legati».

La partecipazione all’open day è gratuita, ma è necessario registrarsi per scegliere la fascia oraria in cui effettuare la visita cliccando sul seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-open-day-cascina-italia-459916000137.

© RIPRODUZIONE RISERVATA