Sanpellegrino, l’export risale: + 10% arrivando nel 2021 a quota 3,5 miliardi di bottiglie

L’avanzata Si torna ai livelli di pre-pandemia: il Gruppo bergamasco ha chiuso il bilancio 2021 con un incremento dei ricavi rispetto all’anno precedente e un fatturato complessivo di 878 milioni di euro.

Nel bilancio dell’anno scorso l’aspetto più significativo è la crescita dell’export che rappresenta il 65% del fatturato complessivo dell’azienda e che registra un incremento del 10,7% rispetto al 2020, raggiungendo i 577 milioni di euro. Crescita comunque forte, 4,8%, anche se raffrontata al 2019.

Spicca l’avanzata negli Stati Uniti che resta primo mercato Forte crescita pure in Cina, Uk, Canada

Gli Usa restano il primo mercato per il Gruppo

In particolare nel 2021, il fatturato del Gruppo è cresciuto del 4,8% rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti, primo mercato in termini di vendite nel quale i consumatori hanno dimostrato apprezzamento per i prodotti innovativi, anche se trainati dall’acqua minerale S.Pellegrino (+2,2%) e dalle bibite (+3,4%). Ottime le performance anche in Canada (+8%), nel Regno Unito (+25%) e in Cina (+32%), paese in cui si è registrata un’impennata delle vendite (+44%) di Acqua Panna.

A questi dati si aggiungono quelli conseguiti sul mercato italiano nel quale l’azienda ha espresso un fatturato di 301 milioni di euro. Nonostante una quota del business di Sanpellegrino sia legata all’out of home, colpito anche nel 2021 dagli effetti della pandemia, il Gruppo ha registrato una crescita del 14% rispetto al 2020, con un incremento del 32% di Acqua Panna e del 38% di S.Pellegrino. Anche per Levissima si è ottenuta una crescita del 7% che ha portato al record storico di volumi venduti, grazie al contribuito dell’e-commerce e delle sue acque aromatizzate e funzionali che hanno conquistato la leadership del segmento nella seconda parte de 2021.

«Risultato importante: bene l’Italia e la crescita estera»

«I risultati ottenuti nel 2021 confermano la solidità del Gruppo Sanpellegrino che dopo solo un anno si attesta già sui valori pre-pandemia dell’esercizio 2019. Un importante traguardo conseguito grazie alla crescita in Italia e al continuo sviluppo sui mercati internazionali, con un incremento del 10,7% verso il 2020, segno dell’apprezzamento dei nostri prodotti, sinonimo dell’eccellenza del made in Italy e dello stile di vita italiano sulle tavole di tutto il mondo», ha dichiarato Stefano Marini, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA