Prevenzione del tumore al seno in azienda, esami gratuiti in Carvico e Jersey Lomellina

LA PROPOSTA. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno che in Italia colpisce ogni anno 50 mila donne. Sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce è quindi fondamentale.

Ne sono convinti a Carvico, in provincia di Bergamo, dove due aziende - Carvico e Jersey Lomellina – hanno scelto di offrire alle proprie collaboratrici tre giorni di esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. Il 17, 18 e 19 ottobre le due aziende ospiteranno la clinica mobile di WelfareCare Società Benefit per l’iniziativa «Mammografia ed Ecografia gratuite» invitando tutti i dipendenti a partecipare.

Donne al centro

Un’iniziativa forte che ha un grande significato per tutto il territorio, promossa da due aziende attente al welfare e per le quali le donne rappresentano davvero un punto di forza. Basti pensare al fatto che in Carvico il 38% dei dipendenti è donna ed in Jersey Lomellina il 50% e che le principali posizioni di vertice sono ricoperte da donne: Laura Colnaghi Calissoni è la presidente e ad del Gruppo Carvico, affiancata da Fiorella Angeloni, direttore generale di Jersey Lomellina, Evalda Carissimi, direttore generale di Carvico, e Claudia Anselmi, general manager of Hung Yen Knitting and Dyeing.

In Carvico il 38% dei dipendenti è donna ed in Jersey Lomellina il 50% e che le principali posizioni di vertice sono ricoperte da donne

Cresce il cancro al seno

Il Cancro della Mammella è in continuo aumento in tutte le fasce d’età ed è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: un tumore maligno ogni tre (30%) è infatti un tumore mammario. 1 Donna su 9 viene colpita dal cancro della mammella durante la sua vita e la probabilità di guarigione raggiunge il 98% quando la diagnosi è precoce.

«La prevenzione è l’unica arma che oggi abbiamo per anticipare l’irrimediabile. Abbiamo deciso di investire nel progetto “Mammografia ed Ecografia Gratuite” perché ci sembra estremamente importante che tutti i nostri collaboratori abbiano percezione chiara di quello che può essere fatto in forma preventiva. Abbiamo sentito la necessità di coinvolgere tutti: uomini e donne. Diversamente da quanto siamo soliti pensare questo male terribile non fa distinzione di genere e di età – dichiara Laura Colnaghi Calissoni -. Siamo stati felici di constatare che questo programma di mammografia e ecografia ha avuto un’ottima adesione. Questo non è il primo progetto dedicato alla salute che promuoviamo in azienda. Aderiamo da anni a WHP – Workplace Healt Promotion – un insieme di attività volte a promuovere la salute della persona in quanto tale che poi si riflette sulla vita lavorativa. Ogni anno attiviamo la campagna antinfluenzale oltre che diverse attività destinate all’alimentazione, al benessere fisico, alla lotta alle dipendenze da alcool e droghe ecc. Nel prossimo futuro ci piacerebbe creare dei programmi specifici per i lavoratori notturni, in particolare delle linee guida per l’alimentazione e la gestione del sonno per il recupero ed il ripristino del corretto funzionamento dell’orologio biologico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA