Precompilata, la novità della modalità semplificata del 730

ISTRUZIONI PER L’USO. Via libera all’applicativo dell’Agenzia delle Entrate. Scadenze: 30 settembre per il 730 e 15 ottobre per il modello Redditi.

Dopo essere stati disponibili in sola consultazione, ora per i modelli delle dichiarazioni precompilate (con la grande novità della modalità semplificata e il boom dei primi due giorni con oltre 7 milioni e mezzo milione di cittadini che l’ha già inviata, 100mila in più rispetto allo scorso anno) è arrivato il via libera per entrare nell’applicativo predisposto dall’Agenzia Entrate e procedere a eventuali integrazioni o modifiche.

Arrivato il via libera per entrare nell’applicativo predisposto dall’Agenzia Entrate e procedere a eventuali integrazioni o modifiche

La scadenza per la presentazione è fissata al 30 settembre per chi presenta il 730 e al 15 ottobre 2024 per chi utilizza il modello Redditi. I dati precaricati dal fisco riguardano in particolare spese sanitarie, premi assicurativi, certificazioni uniche, bonifici per ristrutturazioni, interessi sui mutui, contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali e (novità) i rimborsi per il «bonus vista». Si può accedere alla propria dichiarazione precompilata dalla home page del sito Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) entrando nella propria area riservata o seguendo il percorso: Servizi – Accedi alla precompilata, utilizzando una delle seguenti credenziali: Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). In alternativa, è possibile delegare un familiare o persona di fiducia, chiedendo l’abilitazione (valida tre anni) direttamente online o in videochiamata, tramite il servizio «prenotazione appuntamenti».

I passi da seguire

Una volta on line nella precompilata, si può quindi confermare o modificare i dati contenuti seguendo un semplice percorso guidato. Validate le informazioni le stesse saranno riportare in automatico nei campi corrispondenti del 730 e la dichiarazione sarà quindi pronta per essere inviata. Tra le novità 2024, la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta. La precompilata è disponibile (in via sperimentale) anche per professionisti e imprenditori individuali, con dati di terreni e fabbricati, dei familiari, oneri detraibili e dati delle certificazioni uniche, comprese quelle di lavoro autonomo. Inoltre, possono utilizzare la precompilata anche coloro che aderiscono al regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità o al regime forfetario. Tutte le info sono raccolte in una guida on line sul sito dell’Agenzia mentre un nuovo video pubblicato sul canale YouTube illustra le modalità per accedere e le date da ricordare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA