Per la dote Scuola Merito scadenza il 21 novembre

IL CONTRIBUTO. Destinato agli studenti che si sono distinti nell’anno 2023/2024: aiuta a sostenere le spese di libri, strumenti tecnologici e iscrizione a corsi.

Si è aperta la finestra per richiedere la dote Scuola Merito, ovvero il contributo che Regione Lombardia dà agli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico e formativo 2023/2024, per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica o le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, in Italia o all’estero.

Come fare

Domande da presentare solo online, sulla piattaforma Bandi e Servizi (www.bandi.regione.lombardia.it) entro le ore 12 del prossimo 21 novembre, autenticandosi tramite una delle seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). La domanda va presentata tramite autocertificazione.

Chi ne ha diritto

Possono fare richiesta di contributo gli studenti residenti in Lombardia, che hanno frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che hanno conseguito uno dei seguenti risultati finali: valutazione media pari o superiore a nove, nelle classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado); valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione; valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema Istruzione e Formazione Professionale.

Il contributo Dote Scuola componente Merito è spendibile esclusivamente entro il 30 settembre 2025 e potrebbe essere rimodulato qualora lo stanziamento disponibile (due milioni di euro) non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto

È un buono virtuale

Il contributo consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico o per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Università e Corsi di Istruzione Professionale Superiore. Il buono è assegnato agli studenti meritevoli, indipendentemente dal valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) o da altri requisiti di reddito, come segue: cinquecento euro a favore degli studenti delle classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado) che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a nove; 1.500 euro a favore degli studenti delle classi quinte del Sistema di Istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato; 1.500 euro anche agli studenti delle classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale che hanno conseguito una votazione di 100 agli esami di diploma professionale. Il contributo Dote Scuola componente Merito è spendibile esclusivamente entro il 30 settembre 2025 e potrebbe essere rimodulato qualora lo stanziamento disponibile (due milioni di euro) non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA