
Economia / Bergamo Città
Mercoledì 23 Aprile 2025
Per il bonus nuovi nati 2025: attenzione alle tempistiche
LA PROCEDURA. La domanda online entro 60 giorni dal parto o dall’ingresso in famiglia in caso di adozione. Per l’app Inps Mobile non c’è ancora una data.
È operativa sul sito dell’Inps la procedura per richiedere il bonus nuovi nati 2025. Il contributo è stato introdotto dall’ultima legge di bilancio per incentivare la natalità e consiste nell’erogazione di un importo una tantum di mille euro per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025. Nei casi di nascite gemellari o adozioni plurime, il bonus viene quindi ampliato (nei casi, ad esempio, della nascita di due gemelli o di due adozioni, saranno erogati complessivamente duemila euro). I fondi a disposizione per l’anno in corso sono pari a 330 milioni di euro, che saliranno a 360 milioni nel 2026. La circolare n. 76 del 14 aprile 2025 scorso (scaricabile sul sito dell’istituto di previdenza) illustra la disciplina del bonus e fornisce tutte le indicazioni per la presentazione delle domande.
Le domande
Per accedere al bonus, i genitori richiedenti devono in particolare possedere, congiuntamente, i seguenti requisiti di cittadinanza, residenza ed economici. I beneficiari possono essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari di permesso unico di lavoro, autorizzati a svolgere attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi. Alla data di presentazione della domanda, il genitore richiedente deve essere residente in Italia. Tale requisito deve sussistere dalla data dell’evento (nascita, adozione, affido preadottivo) alla data di presentazione della domanda. Ai fini dell’accesso al bonus, è necessario essere in possesso di un regolare Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 40mila euro annui, escludendo dal calcolo le erogazioni relative all’Assegno unico e universale (Auu).
Le tempistiche
Attenzione alle tempistiche: la domanda può essere presentata online, tramite il servizio dedicato, entro 60 giorni dalla data di nascita o dalla data di ingresso in famiglia del figlio. Il servizio è accessibile sul sito dell’Istituto (www.inps.it), accedendo con una delle seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi, selezionando dalla home page il seguente percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità (barra in alto) – Per genitori (colonna a sinistra) - Bonus nuovi nati. In alternativa al servizio sul sito dell’Inps, si può fare richiesta anche tramite gli istituti di patronato. In una fase successiva (al momento non è stata comunicata la data) sarà possibile effettuare la domanda anche tramite l’app Inps Mobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA