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Mercoledì 19 Marzo 2025
Pec, nuovo servizio on line per il «domicilio digitale»
LA NOVITA’. Consente ai cittadini di poter indicare un indirizzo di posta elettronica certificata al quale ricevere tutte le comunicazioni.

Continuano le novità sul portale online delle Entrate per facilitare i rapporti con i contribuenti: è il caso del nuovo servizio che consente di eleggere un «domicilio digitale» per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza.
La posta elettronica certificata
La new entry consente ai cittadini di poter indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) al quale ricevere le comunicazioni delle Entrate per cui non è previsto obbligo di notifica, sia gli atti, gli avvisi e i provvedimenti che per legge devono essere notificati. Lo stesso decreto ha esteso la possibilità dell’uso del domicilio digitale anche agli atti di Agenzia delle entrate-Riscossione; in questo modo si rendono più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal Dlgs n. 13/2024.
Come fare
La nuova funzionalità è disponibile nell’area riservata sul sito delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), e si può accedere utilizzando una tra le seguenti credenziali: Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns), indicando il proprio “domicilio digitale”, il che significa un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) o altro servizio di recapito certificato qualificato. L’Agenzia Entrate invierà un messaggio con un codice di validazione al domicilio digitale speciale indicato per verificarne l’esistenza e l’effettiva disponibilità per il richiedente.
L’inserimento del codice di validazione all’interno dell’area riservata dell’utente conclude positivamente la verifica. Con le medesime modalità sono comunicate le variazioni del domicilio digitale speciale registrato; la revoca è comunicata mediante apposita funzionalità. Possono eleggere il domicilio digitale speciale le persone fisiche, i professionisti e gli enti di diritto privato che non sono tenuti all’iscrizione in albi, elenchi, registri professionali o nel Registro delle imprese. Ciascun utente avrà la possibilità di eleggere un unico domicilio digitale e non potrà indicare un indirizzo già associato ad altri. Il servizio può essere usato anche per confermare il domicilio digitale precedentemente comunicato all’Agenzia, mentre la procedura è esclusa per i soggetti i cui indirizzi Pec devono essere iscritti nell’Indice nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti «Ini-Pec». Oltre al sito delle Entrate, i contribuenti possono richiedere informazioni ai numeri 800.909696 (da fisso, verde gratuito), 06.976176.89 (da cellulare) e +39 0645470468 (da estero). Garantito il trattamento dati personali, effettuato dalle Entrate nel rispetto della normativa.
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