Economia / Hinterland
Sabato 11 Gennaio 2025
Orio «vede» la Mongolia, primo volo diretto a Ulan Bator
PRESTO L’ACCORDO. Si consolida la presenza dello scalo internazionale bergamasco nei collegamenti con l’Oriente.
Si attende nei prossimi giorni la firma del ministro degli Esteri Antonio Tajani sul protocollo che darà il via libera del governo al Memorandum di Intesa tra Italia e Mongolia per una partnership che porterà a Bergamo – forse già entro la prima parte dell’anno – il primo volo diretto dall’Italia per la capitale dello Stato dell’Asia orientale.
Scalo orobico e Oriente
Il volo da Orio al Serio a Ulan Bator sarà operato dalla compagnia di bandiera Miat Mongolian Airlines e aprirà la strada a collegamenti diretti tra Italia e Mongolia, confermando la centralità dello scalo bergamasco nella creazione di relazioni istituzionali e imprenditoriali. Una meta strategica, viste le prospettive di crescita della Mongolia; sono diverse le imprese, anche orobiche, che già intessono scambi commerciali con il Paese asiatico o che, negli ultimi anni, hanno scelto di portare lì parte della propria attività. Dopo le tratte per Emirati Arabi e Turchia, il volo per la capitale della Mongolia rafforzerà dunque ulteriormente i rapporti dello scalo orobico con l’Oriente.
«Si tratta di un collegamento importante che istituisce un’interlocuzione con un Paese che ha un’economia che molti imprenditori lombardi già intercettano – dice l’onorevole Alessandro Sorte, segretario regionale di Forza Italia –. È il frutto del buon lavoro della Farnesina per intensificare questi collegamenti che vanno a beneficio della nostra economia». Soddisfazione è stata espressa anche dall’onorevole della Lega Rebecca Frassini: «È un grande risultato ottenuto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini – dice – che apre una nuova rotta economica per le aziende italiane. Si tratta di un’importante opportunità sia per lo scambio di merci che per i passeggeri».
I dati di traffico degli aeroporti
Nel frattempo sono stati resi noti i dati di traffico degli aeroporti italiani nei primi giorni di gennaio: la rotta con più traffico è Roma Fiumicino con oltre un milione 630 mila passeggeri. L’area milanese supera un milione 730 mila passeggeri (725 mila Malpensa, 570 mila Linate, 440 mila Bergamo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA