Economia / Bergamo Città
Mercoledì 03 Maggio 2023
Nuove imprese e partite Iva: fondi per avviare l’attività
DALLA REGIONE. Contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile, massimo 10mila euro. Le domande fino al 28 marzo 2024.
In continuità con le due edizioni precedenti, Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno attivato anche per quest’anno il bando «Nuova Impresa» a sostegno dell’avvio di nuove imprese e dell’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva individuale. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre due milioni e 100mila euro, quasi il doppio rispetto alle scorse edizioni.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 10mila euro per impresa. I progetti devono prevedere un investimento minimo di 3mila euro. L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite questo sito entro le ore dodici del 28 marzo 2024. Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili nella specifica sezione «Bandi e contributi alle imprese». Non sono considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche oppure cartacee di trasmissione/presentazione delle domande di contributo. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (Mpmi) che: hanno aperto una nuova impresa (sede legale e operativa) in Lombardia a decorrere dal primo ottobre 2022 e fino al 31 dicembre 2023; sono in regola con l’iscrizione al Registro delle imprese; risultano attive. L’impresa deve inoltre avere una partita Iva attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese. Non si considera nuova impresa l’attivazione di una nuova sede operativa sul territorio Lombardo da parte di imprese già esistenti.
Possono accedere al bando anche i lavoratori autonomi con partita Iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate oppure ad un ufficio provinciale dell’Iva della medesima Agenzia, che hanno la partita Iva attribuita dalle Entrate sempre a decorrere dal primo ottobre 2022 ed entro il 31 dicembre 2023 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia. Info nella sezione Bandi del sito www.regione.lombardia.it. Per assistenza: [email protected] - 02.6079601. Per problemi tecnici di natura informatica: Infocamere tel. 049.2015215.
© RIPRODUZIONE RISERVATA