Economia / Hinterland
Martedì 06 Settembre 2022
My Cooking Box sbarca in Canada con Walmart
Il progetto. La bergamasca My Cooking Box (cofanetti box degli ingredienti per ricette di cucina) si allea con Walmart e sbarca in Canada grazie alle famose box di ricette italiane.
La multinazionale statunitense, proprietaria dell’omonima catena di negozi al dettaglio, è stata fondata nel 1962 e oggi è la più grande al mondo nel canale della grande distribuzione organizzata: a dicembre contava 11.847 negozi e club in 27 Paesi. My Cooking Box, nata a Bergamo nel 2016, in soli sei anni è cresciuta da start up a realtà molto conosciuta anche in altri continenti. Nel centro logistico di Gorle lavorano una trentina di persone, coordinate dalla fondatrice Chiara Rota e dalla socia Francesca Pezzotta. Ad oggi sono più di 50 le ricette proposte dalla società bergamasca, nate anche dalla collaborazione con importanti gruppi alimentari italiani. Le box contengono un ricettario e tutti gli ingredienti nelle giuste dosi per cucinare un piatto italiano. A livello mondiale, il valore del comparto dei meal kit si aggira intorno ai 15 miliardi di dollari, mentre nel 2030 il previsionale di crescita arriverà a toccare i 64,46 miliardi. Ad oggi la quota di mercato maggiore è costituita dal 45% degli Stati Uniti e Germania insieme al Regno Unito e area Dach.
Solo nei mesi scorsi My Cooking Box era approdata proprio sul mercato tedesco e più in generale nell’area Dach, che include anche Austria e Svizzera, grazie alla nuova piattaforma di e-commerce www.mycookingbox.de.
Chiara Rota, ceo e fondatrice di My Cooking Box, dichiara: «Fin dall’inizio del progetto l’obiettivo era quello di arrivare in America e il fatto di entrarci con la più grande catena americana è per me motivo d’orgoglio. Siamo strategicamente orientati a continuare con una impostazione di business omnicanale, affiancando sempre la vendita offline alla presenza online».
Conclude Ivo Petroff, senior category manager di Walmart Canada: «Con My Cooking Box, Walmart offrirà ai nostri clienti un modo stimolante e innovativo di cucinare, grazie all’incontro perfetto tra l’eccellenza gastronomica italiana, un adeguato rapporto qualità-prezzo e un approccio giovane e contemporaneo di preparare e consumare le ricette. Siamo orgogliosi che questo avvenga coast to coast proprio nei nostri negozi a partire dal mese di settembre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA