Mutui, guida per spiegare il Fondo di solidarietà

PER LA PRIMA CASA. Sul sito dell’Abi tutto quello che c’è da sapere per coloro che non riescono a pagare le rate, vivendo gravi condizioni di difficoltà.

Chi non riesce a pagare le rate del mutuo perché vive in particolari condizioni di difficoltà, può fare richiesta di accedere al Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini), misura che consente la sospensione del pagamento delle rate per 6, 12 o 18 mesi (in base agli eventi gravi accaduti) con allungamento del piano di ammortamento per un periodo pari alla durata della sospensione.

Nel caso dei 18 mesi di sospensione, gli stessi sono fruibili in modo continuativo o comunque in non più di due periodi distinti, ad eccezione delle ipotesi di sospensione dell’orario di lavoro fruibili anche in più periodi.

Per trasferire informazioni sull’iniziativa, l’Associazione bancaria italiana (Abi) ha pubblicato sul suo sito (www.abi.it) una guida scaricabile in pdf. L a sospensione può essere richiesta da un mutuatario con un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 30.000 euro, al quale, nei tre anni precedenti la domanda, sia stato interessato ai seguenti eventi: deceduto, riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all’80%; perdita del posto di lavoro; sospensione dal lavoro per un periodo di almeno 30 giorni; riduzione dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni. Nel caso dei 18 mesi di sospensione, gli stessi sono fruibili in modo continuativo o comunque in non più di due periodi distinti, ad eccezione delle ipotesi di sospensione dell’orario di lavoro fruibili anche in più periodi.

A quali mutui si applica il fondo di solidarietà

Il fondo di solidarietà si applica ai mutui: relativi ad un immobile prima casa non di lusso; che non superano l’importo di 250.000 euro; in ammortamento da almeno un anno; che non godono di agevolazioni pubbliche o polizze assicurative che coprono le rate sospese per gli eventi previsti dalla misura. Per accedere alla misura (alla quale aderiscono tutte le banche) occorre compilare il modulo pubblicato sul sito di Consap (https://www.consap.it/fondo-di-sospensione-mutui-per-l-acquisto-della-prima-casa/) corredato della documentazione necessaria, da presentare presso la banca che ha concesso il mutuo, con le modalità definite dalla banca stessa.

La procedura

La procedura - dall’acquisizione della domanda alla comunicazione della sospensione dell’ammortamento del mutuo – si completa entro una trentina di giorni. La sospensione del pagamento delle rate non comporta l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria né sono necessarie garanzie aggiuntive. Gli interessi che maturano durante il periodo di sospensione (il 50% viene sostenuto dal Fondo) si calcolano solo sulla parte capitale residua e si aggiungono al totale da pagare, senza produzione di interessi su altri interessi. Guida scaricabile a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA